“Diario di bordo” – news flash del 21.8.2020

Rubrica quotidiana, per una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 845(+203), lieve diminuzione nei decessi 6 (-1). Prima Veneto con 159 nuovi casi, seconda Lombardia con 154, terzo il Lazio con 115. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Usa convention Dem: Biden accetta la candidatura:”Girerò la pagina della paura, dell’odio e delle divisioni

2.Usa: Steve Bannon, ideologo del sovranismo ed ex stratega di Trump, arrestato. Secondo la procura di New York si sarebbe appropriato di cospicui finanziamenti destinati al muro col Messico. Si proclama innocente.

3. La Azzolina,in settimana il protocollo sulla ripresa della scuola.” Arcuri ai docenti: “Fate i test“. Caso Ricciardi: esprime preoccupazione per elezioni e ripresa scuola. Successivamente precisa che parlava di altri Paesi. L’opposizione insorge.

4. Roma: da lunedì allo Spallanzani parte la sperimentazione sull’uomo del vaccino anti Covud-19. Zingaretti sarà presente.

5. Russia: Aleksei Navalny, avvocato, principale oppositore di Putin avvenelenato con il tè. Un aereo-ambulanza è decollato stanotte da Norimberga in Germania per andare a prelevare l’oppositore russo e portarlo in un ospedale di Berlino. Ma i medici russi si oppongono al trasferimento,”per le condizioni di instabilità del paziente. No comment, non serve molto altro per trarne le conclusioni. Ursula von der Leyen ed Ue battete, cortesemente, un colpo.

6. Le notizie positive sui vari vaccini influenzano positivamente le borse. Wall Street chiude in positivo (+0,17%).

7. Fisco: Non rinviato saldo e acconto Iva 2020, e altre imposte minori (circa 200). Scadevano il 20 agosto. Protesta dell’opposizione.

8. Il Papà di Gioele riconosce le scarpette e accusa” Le ricerche sono state un fallimento” Si attende l’esito del Dna.

9. Calcio: dopo Benevento e Crotone, anche Spezia promossa in serie A

10. Archiviata un’altra delle accuse al padre della Boschi sui fatti di Banca Etruria. Esulta lei e si scatenano in richieste di scuse Rosato, Faraone e la Bellanova. Ma. come riferisce la 7 on line: L’archiviazione si riferisce all’accusa di bancarotta per un versamento da 700mila euro all’ex dg della banca. Resta in piedi l’accusa sulle presunte ‘consulenze d’oro‘”….” pagate per studiare la fusione con altri istituti di credito“.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.