“Diario di bordo” – news flash del 24.8.2020
Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.
GP
Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.
Nel Paese il Covid-19 segna diversi casi in più rispetto a ieri: 1.210(+139), aumento pure dei decessi 7 (+4). Prima regione La Lombardia con 239 nuovi casi, seconda il Lazio con 185, terza il Veneto con 145. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.Usa: oggi si apre la convention repubblicana e Trump si presenta avendo autorizzato la cura del Covid con il plasma dei guariti. Appello a donare.
2. Al Governatore siculo, Nello Musumeci, che ha emesso un ordinanza e afferma:”Via tutti i migranti dagli Hotspot e soprattutto, tutti via da Lampedusa e dalla Sicilia” il Viminale ha risposto: “L’immigrazione non è materia di competenza regionale”. Musumeci fa il gioco delle tre carte e afferma trattarsi di prevenzione sanitaria, su cui avrebbe competenza concorrente con lo Stato. La Sicilia ovviamente è la prima a subire l’impatto dell’immigrazione, attesa la posizione geografica e la situazione è innegabilmente pesante, ma non è Musumeci che può decidere la politica dell’immigrazione ed imporre al Governo le volontà della Lega. Tutto ciò che ottiene in realtà è un gigantesco spot elettorale: null’altro! Se non ha di meglio da fare……….Intanto da Papa Francesco: “Il signore ci chiederà conto dei migranti che muoiono”.
3. L’ex premier ucraina Yulia Tymoshenko, positiva al Covid-19, è grave. La febbre supera i 39°.
4. Sembra ingarbugliarsi la situazione il Libia. Al Serraj ” Non rinuncerò a chiedere l’applicazione della legge nei confronti dei responsabili dei crimini” e gli fa eco l’Alto Consiglio di Stato: “Rifiutiamo categoricamente qualsiasi forma di dialogo con il criminale di guerra, il terrorista Haftar”. Il portavoce del generale della Cirenaica: ” La tregua è fumo negli occhi mentre la Turchia prepara attacchi su Sirte e Giufra”. Riaperti porti e riavviata estrazione del greggio, ma la pace non sembra più così vicina.
5. Bielorussia: migliaia in piazza a Minsk contro Lukashenko. L’Unione Europea perentoria: “non permetteremo una nuova Ucraina”.
6. Banda larga. Interviene Gualtieri e propone sia indipendente ma con controllo condiviso. Poi in merito alla proposta Tim: “Poco proficuo focalizzare la discussione solo sugli assetti proprietari della nuova società.”
7. Moto GP: Vinales si butta giù dalla moto ad oltre 200 all’ora. Non aveva più freni: momento spettacolare come pochi. Arriva primo, sul circuito austriaco dello Spielberg, il 25enne portoghese Miguel Oliveira su KTM-Tech3, secondo l’australiano Jack Miller (Ducati-Pramac), terzo sulla Ktm lo spagnolo Pol Espargaro, partito in pole. Dovizioso quinto.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.