“Diario di bordo” – news flash del 26.8.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.

Nel Paese il Covid-1 segna casi in meno rispetto a ieri:  878(-75), parità nei decessi 4 (0). Prima regione il Lazio con 143  nuovi casi, seconda la Campania con 138, terze La Lombardia ed il Veneto con 119. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Usa: E’ il giorno di Melania Trump  “Basta violenze in nome della Giustizia. Manifestare pacificamente “. Pompeo da Gerusalemme “L’America ed il Mondo sono più sicuri”

2. Flavio Briatore ricoverato al San Raffaele di Milano, positivo al Covid-19 in condizioni stabili. Sul caso dell’imprenditore 70enne abbiamo scritto quì. Nel billionaire i dipendenti contagiati superano i 60 su 90 totali, In uno stabilimento Aia nel Veneto 182 casi. Focolai pericolosi.

3. Borse europee con segno negativo. Piazza Affari a-0,41. Cresce il prezzo del Petrolio, che supera i 43 dollari.

4. Nello Musumeci, ora diffida i prefetti a far osservare la sua ordinanza che il Viminale ha già dichiarato di voler impugnare. Poi Musumeci esulta: “Si è iniziato a svuotare l’hotspot di Pozzallo, dove è stato inviato il nostro team per esaminare l’idoneità dei locali. I ricorsi notificati a mezzo stampa non producono effetti. Ma alzare la voce, a tutela della salute pubblica, evidentemente sì. Vedremo se in qualche giorno si ristabilirà la legalità“. Sono stati trasferiti i 62 positivi al coronavirus, che Musumeci o non musumeci andabìvano messi in isolamento e trasferiti altrove,. Tutto ciò che ha ottenuto in realtà è un gigantesco spot elettorale: null’altro! Ma lo spot si ribalta se il presidente dei senatori di Italia viva, Davide Faraone, denuncia, come ha fatto, il leader della Lega, Matteo Salvini, e Musumeci, per procurato allarme, abuso d’ufficio e diffamazione: “Ho presentato un esposto alla procura di Agrigento per difendere la Sicilia dagli sciacalli. Perché l’ordinanza del presidente della regione siciliana e le parole del segretario della Lega nuocciono gravemente all’economia della Sicilia e alle tasche dei siciliani. Alla fonte primaria della ricchezza dell’Isola: il turismo”.

5. Navalny. I russi rispondono alla Germania: “Accuse a Putin infondate”. Ma da Usa “Se provate le accuse, sanzioni senza precedenti alla Russia”.

6. Italia-Cima: Di Maio a Wang conclude accordi su gas ed agroalimentari. Raccomanda poi su Hong Kong. La Cina risponde Picche

7 Cesare Battisti: Lula sapeva e sta mentendo.

7. Allarme incendi in Italia. Sono già 500 quest’ultima stagione.

8. Conte resterà all’Inter, Messi divorzia dal Barcellona. Tutto da verificare.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.