“Diario di bordo” – news flash del 3.9.2020
Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo
GP
Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.
Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 1.326 (+348), 6 decessi, meno 2. Sul podio negativo delle regioni: prima la Lombardia con 237 nuovi casi, secondo il Veneto con 163, terzo il Lazio con 130. A 0 casi solo il Molise. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.Trattativa: Governo-Regione Sicilia. Da venerdì altre due navi quarantena sull’isola per svuotare l’hotspot, saranno intensificati i rimpatri con la Tunisia. Aiuti economici: ovvero Lampedusa zona franca fino al 31,12.2021. Risultati del vertice a Palazzo Chigi con Musumeci e il sindaco Martello, che si dice “quasi soddisfatto”. Ovviamente, si scatena Pozzalo ed il resto dell’Isola.
2. Berlusconi positivo al virus. Asintomatico. In quarantena continuerò a lavorare. Probabile fonte di contagio: Briatore in Sardegna.
3. La Camera dei deputati vota la fiducia al DL Covid. Assenti 28 deputati pentastellari, ma 21 giustificati. 276 si’, 194 contrari e un astenuto. La deputata Aiello lascia il movimento. Legge elettorale: la riforma in aula il 28 settembre.
4. Roberto Speranza: “Probabile entro fino 2020 il vaccino Astrazeneca….puntiamo tutto” Il ministro: “a breve saranno pubblicati i verbali del Comitato tecnico scientifico“.
5. Donald Trump all’inseguimento di Biden punta tutto sul proteggere la Polizia qualunque cosa faccia. Biden lo accusa della pessima gestione del virus che ha provocato morti quanto una guerra. E spunta il video di un afroamericano incappucciato dopo l’arresto e soffocato dai poliziotti. E’ di circa tre mesi or sono.
6. Donald Trump: “Fortunata l’America ad avermi” . Wall Street in lieve miglioramento.
7. Caso Navalny: la Germania categorica “Abbiamo prove che fu avvelenato con agente nervino” Il ministro degli Esteri Maas convoca l’ambasciatore russo: “I responsabili devono risponderne davanti alla legge”. Casa Bianca “molto preoccupata“. Gb: ora la verità. Anche dall’Italia protesta.
8. La Cgil contesta i dati pubblicati da alcuni giornali sui docenti ammalati: “E’ un manifesto falso“. Azzolina: “Nessun caos”.
9.Due pescherecci italiani sequestrati dalla Guardia Costiera Libica. Di Maio va a Tripoli ed incontra Al Serraj.
10. Speranza manda gli ispettori a Verona ad indagare sul batterio Killer.
11. Calcio, calendario Seria A : Per la Juve esordio con la Samp e subito Roma e Napoli. Alla penultima i bianconeri con l’Inter e derby del Cupolone.
12. Al via la mostra di Venezia.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.