“Diario di bordo” – news flash del 31.8.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.

Nel Paese il Covid-19 segna casi appena in meno in più rispetto a ieri:    1.365 (-79)4  decessi, più . Sul podio negativo: prima regione la Campania con 270  nuovi casi, seconda la Lombardia con  235 , terzo il Lazio con 156. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.I Migranti tengono banco sia nei media che nella polemica politica. In 450 approdano a Lampedusa, soprattutto con barchini, Il sindaco Martello minaccia lo sciopero. Ma il Viminale aveva predisposto ed ha fatto arrivare tre navi quarantena (che non si reperiscono in due giorni) . Contemporaneamente migranti non positivi 200 con la nave Dotti della Guardia Costiera ed ad Agrigento con motovedette della Capitaneria e della Guardia di Finanza se ne trasferiscono parte altrove.

2. Migranti: esplode un barcone rimorchiato da una motovedetta della Gdf. Feriti almeno tre passeggeri e due finanzieri. Tutti subito soccorsi e ricoverati.

3. Maltempo al nord Italia: a Massa in un campeggio albero si abbatte su tensa morte due sorelline di 3 e 14 anni, ferita la sorella 19enne, illesi i genitori. Esondano Adige ed Isarco: chiusa la linea Ferroviaria e l’autostrada del Brennero. Intensa grandinata su Ancona.

4. Roberto Speranza propone ai Colleghi Ministri della salute europei controlli e tamponi in aeroporti a chi viaggia tra paesi europei.

5. Usa: Blake, negli scontri a Portland in Oregon perde la vita un sostenitore di Trump, che minaccia l’invio della Guardia civile e risale nei sondaggi rispetto a Biden utilizzando la paura dei disordini. Ma dalle foto pubblicate dai media, si vede chiaramente che la vittima indossava un berretto e una maglietta dei “Patriot Prayer”, un gruppo locale di estrema destra attivo contro le manifestazioni antirazziste, più volte in questi giorni presentatosi armato. A questo punto è d’obbligo chiedersi chi sta spingendo al massimo l’acceleratore sulla violenza della polizia e le provocazioni di squadracce di estrema destra armate. Del giorno prima due manifestanti morti ammazzati da un 17enne dell’estrema destra. Morti su cui Tramp tace. Tutto si può dire ma non che sia mai stato il Presidente di tutti gli americani.

6. Bielorussia: a Minsk, più di centomila manifestano contro i brogli, nonostante i divieti, decine in manette, continua la dura repressione.  Espulsi i giornalisti stranieri. Berlino richiama l’Ambasciatore. UE? Svegliati cortesemente. Non dare spazio solo ad Orban e le sue frontiere chiuse!

7. Incendi dolosi in Sicilia secondo copione. Canadair già un funzione. Distrutti già imponenti aree verdi. Il fuoco ancora incontrollato. Oltre 400 sfollati.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.