“Diario di bordo” – news flash dell’ 11.8.2020.

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Martedì 11 agosto 2020 ore 9,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno che si fa in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in diminuzione, ieri 259 (-204), e crescono i decessi 4 (+2). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in pieno periodo vacanze: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Usa: sparatoria davanti alla White House durante conferenza stampa di Trump, che interrompe e viene portato al sicuro. Quando rientra in sala ostenta sicurezza: “Vi sembro spaventato?” chiede ai giornalisti a lui graditi. Si è appreso poi che una persona era stata ferita dalla sicurezza oltre la cancellata.

2. Luciana Lamorgese, intervistata dal Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, nell’ambito delle iniziative del Caffeina Festival precisa: ” Il decreto immigrazione è pronto. Con la maggioranza è stato trovato un testo condiviso. Ovviamente abbiamo preso tutte le osservazioni formulate dalla presidenza della Repubblica e siamo andati oltre, perché abbiamo modificato il sistema di accoglienza prevedendo che anche i richiedenti asilo entrino in un circuito di accoglienza identico a chi è sottoposto a protezione internazionale“……. “Adesso aspettiamo il parere dell’Anci per il sistema di accoglienza che viene un modificato. Parliamo dei centri di accoglienza che dovranno essere gestiti dai comuni, quelli che erano gli Sprar. Spero di mandarlo a palazzo Chigi prima di ferragosto, poi vedremo l’iter, se ne parlerà a settembre“. 

3. Virginia Raggi si ricandida a Sindaco della Capitale.

4.  E’ caccia aperta ai cinque deputati hanno chiesto ed ottenuto dall’Inps il bonus Iva di € 600/00. Tre della Lega, uno pentastellato ed uno di Italia Viva (?) . Abbiamo dedicato l’editoriale di stamane.

5. Elezioni presidenziali in Bielorussia: Tremila arresti ed un morto tra i manifestanti. Alexander Lukashenko: ” Non permetterò che il Paese sia fatto a pezzi.”

6. A Beirut la rivolta cresce, ormai è il caos. Il governo si dimette. Il Premier Diab riconosce che la corruzione è stata più forte del governo che non è riuscito ad arginarla.

7. Repressione anche ad Hong-Kong. Arrestati l’editore Jimmy Lai e l’ex attivista Chow, accusati di aver violato la legge sulla sicurezza nazionale, con loro, altre nove persone in manette.

8. Conte non esclude tra le grandi opere il “ponte sullo stretto” ma pensa piuttosto ad un sottopassaggio. Ma non esclude una soluzione di superficie, sicura ed ecologicamente non impattante.

9. Allarme dei Servizi Segreti Tedeschi sull’AFD. La frangia nazional-populista del partito, che dal 2017 siede anche nel Bundestag, promuove attività e propaganda anti semita.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.