“Diario di bordo” – news flash dell’ 11.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri:  1.597 (+163)10 decessi, (-4). Sul podio negativo delle regioni: primo posto alla Lombardia con 245 nuovi casi, secondo la Campania con 180 nuovi casi,  terzo il Lazio con 163. A 0 casi la sola Valle d’Aosta.

1.Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:Martedì il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) valuterà l’ipotesi di ridurre l’isolamento preventivo da 14 a 10 giorni. Francia ed Inghilterra lo hanno ridotto a gg. 7 ma l’Oms è contraria a scendere sotto i gg. 14. Positivo al virus il predsidente del Napoli Aurelio De Laurentis, e la di lui moglie.

2. Dopo un rimbalzo positivo di ieri, Wall Street affonda nuovamente e semina grossi dubbi sulla ripresa economica degli Usa. Nasdaq a -1,99%, il Dow  Jones a -1,45% . Cresce del 3% l’indice della paura, il Vix.

3.USA 2020. Microsoft segnala: cyber-attacchi da hacher iraniani, cinesi e russi. Attaccati sia Trump che Biden. ma anche “individui e organizzazioni politiche”.

4.Macron attacca Erdogan al forum Euromed di Ajaccio: “Agisce in modo inaccettabile” sia il Libia che nel rapporto con la Grecia sugli idrocarburi, e aggiunge: “Noi europei dobbiamo essere chiari e fermi con il governo turco”. Replica Ankara: “. Conte: “Da Ankara azioni unilaterali, ma serve dialogo“.

5. Fondi per la Lega: tre commercialisti, coinvolti nell’operazione immobiliare della Lombardia Film commition, arrestati. La Lega trema.

6. Ripresa della Scuola calda. Il 25 manifestazione studentesca di sciopero. Il 26 gli studenti parteciperanno per solidarietà alla manifestazione del giorno dopo dei cocenti precari.

7. Boji è riuscito a spezzare la corda. Il vice presidente della Commissione, Maros Sefcovic, attacca il progetto di legge sul mercato interno, annunciato da Londra: “Violerebbe palesemente le disposizioni sostanziali” dell’accordo. E annuncia azioni legali. 

7. E’ morto Franco Maria Ricci, raffimato editore, agli onori della cronaca per l’elegantissima rivista FMR, fratello di Elena Sofia Ricci aveva 82 anni,

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.