“Diario di bordo” – notizie flash del 23.7.2020
Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.
Gianvito Pugliese
Giovedì 23 luglio 2020 ore 9,30
Buon giovedì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.
Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 282 (+153), e diminuiscono i decessi 9 (-6). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti alla giornata festiva, bando alle imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno
1. Il Cdm (Consiglio dei Ministri) proporrà il 29 luglio al parlamento la terza richiesta di deficit aggiuntivo, per approvarlo occorre la maggioranza assoluta. Manovra da 25 miliardi. Il debito arriverebbe al 157,6% del Pil. Indispensabile estendere la cassa integrazione, tagliare sulle le scadenze fiscali di settembre e dare ossigeno agli enti locali. Per la proroga lo stato di emergenza si vedrà.
2. Il risultato portato a casa da Conte ieri spaccava il centrodestra, oggi il centrosinistra. Zingaretti: ” Non rinunciamo al Mes“; Conte “C’è attenzione morbosa sul Mes”. Salvini: “basta trionfalismi, i fondi Ue sono inutili perché nel 2021 avremo perso un milione di posti di lavoro“. Salvini non sa che, talvolta, il silenzio è d’oro.
3. Ursula Von Der Leyen: “Giusto che l’Italia, la più colpita, sia la maggior beneficiaria dei fondi.” Ed aggiunge: “Stiamo lavorando sodo e velocissimo per disporne entro fine anno“.
4 In Usa i casi continuano a non diminuire, ma Trump vuole riaprire a qualunque costo le scuole.
5. Il governo Usa ha ordinato vaccini anti Coviv dalla statunitense Pfizer e dalla tedesca BioNTech. per 1,95 miliardi di dollari. Ma Astrazeneca parla di vaccino a settembre.
6. Gli Usa ordinano al Consolato cinese a Houston di sbomberare, entro venerdì, “per massicce operazioni di spionaggio e influenze illegali”. Il Governo cinese nega la presenza di spie o hacher.
7. Tesla è l’unica casa automobilistica che chiude in attivo, e pure cospicuo. Proseguo il suo trend positivo.
8. Lo stop alle esportazione di bombe d’aereo verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi, deciso un anno fa dall’Italia avrebbe causato diversi licenziamenti.
9. Caserma degli orrori a Piacenza: arrestati carabinieri
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.