Donne e Uomini di Puglia

Storie e curiosità di chi ha reso grande il nome della nostra regione nel mondo. Nella foto di copertina il Teatro Purgatorio di Bari, punto di riferimento dei tanti attori storici della comicità barese. In coda la chiesa del Redentore, che ospiterà i funerali.

Raccontiamo storie di vita, semplicemente questo…Raccontiamo di Donne, Uomini che grazie alla loro personalità, agli studi, ma anche attraverso il loro vissuto quotidiano, comunicano al mondo la bellezza del loro essere Unici e Speciali. Un dono si direbbe! Forse è semplicemente il piacere di essere se stessi. Regalare al nostro piccolo, ma grande mondo una dote, un’abilità, o un talento è un regalo che solo Donne e Uomini speciali sanno offrire.

Oggi vorremmo raccontarvi due storie, un omaggio da parte di tutta la redazione, a una Donna e a un Uomo che hanno raccontato e che racconteranno per sempre attraverso la loro Arte, il volto della nostra amata terra: Mariolina De Fano e Vito De Fano, figlia e padre uniti dall’amore per la nostra Puglia.

Mariolina De Fano,

il volto storico della comicità pugliese

Cinzia Montedoro

Facciamo  un salto nel tempo lungo quarant’anni, era il 1978 e le emittenti radiofoniche dell’epoca trasmettevano  uno dei brani cult del momento,  “Pasquina”, Gianni Ciardo e la prorompente Mariolina De Fano, stornellavano una canzone rimasta  nella storia della comicità barese, ancor oggi canticchiata…

Ovviamente questo solo un flashback, e di  certo troppo riduttivo per raccontare una carriera lunga come quella vissuta dall’attrice barese; Mariolina, all’anagrafe Maria Esther De Fano, aveva la baresità nel sangue, il dialetto, la sua essenza erano il sigillo di un’arte, quella della recitazione, che sin da bambina l’aveva conquistata. Abbiamo raccontato attraverso il ricordo della nostra collega Maria Catalano Fiore, le origini della sua arte, i suoi lavori con registi di portata nazionale, il teatro, le commedie dialettali di produzione letteraria di suo padre come: ” Nu matte fesciute da Vescègghie” (Bari, 1976), ” U scarpare gedezziùse” (Bari, 1977), ” Na scernàte desgrazziàte” (Bari, 1981) , le operette, le fiction, gli spot pubblicitari.

Mariolina De Fano

Tanti i  sorrisi che nascevano istintivi  solo ascoltando le sue  gag, la mimica facciale e le sue movenze da leonessa da palcoscenico facevano il resto, in fondo Mariolina non era una Donna dalla grande fisicità ma erano  l’ intelligenza e l’ironia le sue  carte vincenti, testimone del fatto che nella vita  solo la testa, lo studio e la passione  conquistano il mondo.


Mariolina De Fano in : “Amore jind a la checìne”

Oggi la Puglia piange un’Attrice simbolo della regione, tante le testimonianze d’affetto dei suoi colleghi di teatro , del cinema, ma anche del mondo della politica, dal Governatore Michele Emiliano, al sindaco della città di Bari Antonio Decaro : “Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall’inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l’affetto dei baresi. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni.

Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà”.

Nel nostro personale ricordo non abbiamo voluto aggiungere null’altro, la sua ironia e la sua spiccata comicità sono e saranno per sempre per noi tutti fonte di sorriso, infondo “il modo migliore per rallegrare te stesso è cercare di rallegrare qualcun altro“. Grazie Mariolina!

Vito De Fano

un poeta

Maria Catalano Fiore

“Vite Dè Fane, barèse veràce….Galandòmmene…Vetùcce iè vive e nno mmore chiù Iind’o core de l’amisce sù” affermava Alfredo Giovine al trigesimo della sua morte. Noi potremmo aggiungere “Mariolina u’ stess, pur tù, e pur d’cchiù”

Vito De Fano in una rara immagine

Vito De Fano nasce a Lecce il 30/6/1911, ma presto si trasferisce a Bari con la famiglia. (padre barese, madre di Otranto). Carattere gioviale ed estroverso incline all’ironia e , soprattutto, all’autoironia, manifesta si da giovane una passione per il dialetto barese.

Pur non avendo seguito studi specifici di linguistica dialettale saprà far rendere il suo ruolo di “ascoltatore”. Lui sa ascoltare suoni e inflessioni e questo sarà il segreto della sua poesia così comunicante ed ammaliante. La sua grande capacità ed anche il segreto dei suoi versi è comprendere dalle inflessioni, se la situazione di cui è testimone involontario, è comica o struggente (assai difficile da captare immediatamente nel dialetto barese).

Comincia a lavorare presto in ferrovia; nel 1939 sposa la sua Nenè, Apollonia Martiradonna. Nel 1940 viene al mondo Maria Esther, detta Mariolina, e poi i due maschi Antonio e Giuseppe.

Il suo primo approccio con il pubblico avviene nel 1943, sul palco del dopo lavoro ferroviario, ma è titubante, Mariolina con fare sicuro sale sul palco, ha solo 3 anni, ma le poesie le ha ascoltate tante volte, da impararle a memoria! Quindi conosce bene anche questa “Matalene e c.”, scelta da Vito. Ovviamente un successo, quella bimbetta sul palco con quel cipiglio e quella sua voce forte e limpida. Sarà l’inizio del loro sodalizio artistico: per Mariolina, l’inizio della sua lunga e brillante carriera di poliedrica attrice, per Vito di poeta, di scrittore e commediografo.

Nasceranno così tante raccolte di poesie, ma racconti da cui verranno tratte commedie teatrali “U MIlionarie “- 1946, “Meroske “-1962, “Storie e Pastorie -1966,” Fragagghie ” – 1969, “Mbilembò” – 1975 , “Fascidde” -1982, “Benazze”- 1986, “La cialledda”, 1989 pubblicata postuma.

Tra queste altre commedie vernacolari saranno interpretate magistralmente proprio dalla fiera Mariolina e da altri interpreti teatrali pugliesi, Nicola Pignataro, Nicola Spadaro, Gianni Ciardo come : “Nu matt fisciut da Viscegghie”-1976 ,”U scarpar gedezziuse”-1977, “Na scernàte disgraziate” -1981.

Un grande uomo, una grande figlia, per sempre nei nostri cuori.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.

ULTIM’ORA

Il Redentore

I funerali di Mariolina De Fano si svolgeranno oggi, con inizio alle ore 16 nella Chiesa del Redentore del quartiere Libertà a Bari.