Dpcm 24 ottobre 2020

Un nuovo Pdcm. Speriamo sia idoneo a contenere i contagi ma lo sapremo solo tra due settimane

La Redazione

Ancora un Dpcm del Governo a pochi giorni dal precedente. L’osservazione non vuol essere una sterile e stupida critica alla velocità con cui si susseguono e con cui cambiano le misure di prevenzione sempre irrigidendosi ulteriormente. Qualche Collega ha detto al premier: “Si ha l’impressione che il Governo insegua il virus”. Conte ha risposto che “il virus corre velocissimo”. Cos’altro dovrebbe fare il Governo, se non introdurre misure, che il tecnici e scienziati ritengono idonee a contenerne la crescita?” Prevenirlo, correre avanti? Significherebbe il lockdown totale e l’economia del Paese non ce la farebbe a sopportarlo.

Qui di seguito la conferenza stampa del premier e le principali notizie sulle nuove norme entrate in vigore. Pubblichiamo separatamente il testo del Decreto, per renderlo subito accessibile a chi desidera leggerlo o studiarlo.

Le nuove misure:

Chiusura ristoranti ore 18, aperti domenica – Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18 sia nei giorni feriali che la domenica e festivi. Chiusi h 24 invece cinema, teatri, casinò, sale scommesse, come pure palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Niente feste dopo i matrimoni. Si era parlato di chiusura domenicale di ristoranti ed affini. Alla fine camcellata.

Dad fino al 100% – La didattica a distanza per le superiori potrà arrivare, anche al 100%. La richiesta veniva dai governatori avevano. Ora tocca alle autonomie scolastiche decidere la quota di Dad. Vanno esclusi dal Dad gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.

Nel Dpcm raccomandazione a non spostarsi ma salta specifica Comune – Nella versione ufficiale del Dpcm si “raccomanda fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi“. Viene però meno la raccomandazione di non spostarsi “dal Comune di residenza, domicilio o abitazione”. Come pure nessun divieto di spostamento tra regioni.

Viene meno il divieto di concorsi pubblici e privati – Si potranno svolgere i concorsi pubblici e privati. E’ infatti saltato il divieto di svolgimento previsto nella bozza.

Per il testo rinviamo a specifico articolo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.