“Dukaten Concerte” quando la musica è di tutti e per tutti
Grandissimo successo per il concerto dedicato al maestro Mauro Giuliani
Cinzia Montedoro
In un clima di pieno fermento culturale apportato dal congresso di Vienna, Mauro Giuliani insieme al pianista Hummel , il violinista Mayseder ed il violoncellista Moshless, si esibì in un ciclo di concerti presso i giardini di Schönnbrun, concerti chiamati “Dukaten Concerte”, dal prezzo del biglietto che era una moneta da un solo ducato.
Ed è nel 240° anniversario dalla nascita del grande compositore biscegliese, che Casa Museo Giuliani, la prima in Puglia a far parte della rete dell’associazione nazionale Case della Memoria, e l’Associazione storico musicale Mauro Giuliani, presieduta dal cavalier Nicola Giuliani, biografo nonché discendente del grande maestro, ha reso omaggio alla sua musica.
Un viaggio nella Vienna imperiale dei primi dell’800 ha scandito l’inizio dell’evento, con il video de “La macchina del tempo”. Nicola Giuliani ha introdotto il percorso storico-musicale che ha caratterizzato la serata, le musiche di Mauro Giuliani sono state affidate al soprano Giulia Lepore, polistrumentista laureata in canto e musica antica, dal maestro Francesco Scelzo uno dei maggiori interpreti attuali dell’incredibile strumento della chitarra. L’evento a Bisceglie ha visto anche la straordinaria partecipazione, in collegamento via Skype del maestro Mauricio Hernández con un omaggio musicale al maestro Giuliani.
Un grande successo che vede ancora una volta la musica andare oltre il tempo e la storia giungendo fino a noi, facendoci sfiorare la bellezza della cultura.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.