E’ morto Guido Zaccagnini, critico musicale,voce di Rai Radio 3 e volto di Canale 23
E’ stato professore di storia della musica nei conservatori di Roma
La redazione
Il mondo della cultura, nelle televisioni commerciali inesistente ed in quella pubblica abbastanza reietto da ieri è molto più povero.
E’ scomparso infatti, all’età di settant’anni, Guido Zaccagnini, romano, voce di Rai Radio 3, volto dei programmi di musica seria di Rai 5 canale 23, e docente di storia della musica al Conservatorio. Zaccagnini è stato, infatti, docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dopo essersi laureato al Dams di Bologna, e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.
Ha fondato e diretto l’ensemble cameristico Spettro Sonoro, con cui ha eseguito e registrato, tra le altre, l’opera omnia di Nietzsche.
Ha curato e tradotto Charles Rosen, La generazione romantica (Adelphi, 1997) e tradotto il libro di Maynard Solomon su Beethoven. Musica, mito, psicoanalisi, utopia (Einaudi, 1998). Il suo ultimo libro è Una storia dilettevole della musica: insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti (Marsilio 2022).
E’ stato autore e conduttore per Rai Radio 3, Rai News 24 e Rai 5.
Il direttore e la redazione partecipano al cordoglio dei suoi familiari ed a quello dei Colleghi della Rai, da cui abbiamo attinto gran parte delle notizie in merito a questa perdita immensa per la cultura musicale. R.i.p.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.