Emiliano vieta il lavoro nei campi dalle 12,30 alle 16
L’ordinanza andrà in vigore fino al 31 agosto.
La redazione
Nei campi della Puglia si sono verificate nei giorni scorsi diverse disgrazie, ultima in ordine di tempo la morte di un bracciante agricolo di 27 anni che stava lavorando nel campo in questi giorni di caldo africano.
Nei giorni scorsi alcuni sindaci pugliesi avevano adottata una ordinanza di divieto di lavoro nelle aziende agricole del loro territorio con orari oscillanti tra le 12 e le 12,39 e fino alle 16 fino a fine agosto. Così Riccardo Rossi sindaco di Brindisi o Pippi Mellone di Nardò.
Ora il divieto è stato adottato su tutta la Puglia con un’ordinanza adottata dalla Regione a firma del suo Presidente Michele Emiliano.
Nell’ordinanza regionale si legge il divieto del “lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021″ . E precisa, relativamente all’applicazione, l’applicazione: “nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ segnali un livello di rischio Alto“.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.