Fagiolini al pomodorino fresco
Ottimi e semplici da cucinare in mille modi.
Nonna Camilla
La primavera ci porta tante buone verdure fresche, perché non approfittarne?
Una delle cose più sfiziose e ricche di vitamine sono sicuramente i fagiolini verdi. Esistono diversi tipi di fagiolini, con filamenti e non, i cornetti, le taccole piatte, sono tutti ottimi.
Si possono preparare in mille modi dai più semplici lessati e poi conditi ad insalata, a quelli gratinati al forno con mollica, frittate, con pasta ecc….
Io li preparo volentieri, in padella, con pomodorini freschi e basilico, ottimi semplici e veloci.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di fagiolini (spuntati in peso si riduce) 400 g. di pomodorini freschi, 1spicchio d’aglio, olio d’oliva e sale q.b., basilico fresco.
Preparazione: spuntate i fagiolini, eliminate eventuali filamenti, sono indigesti, lavateli bene aggiungendo un pizzico di bicarbonato, come in tutte le verdure, risciacquate bene. Lavate bene anche i pomodorini e divideteli in due. Prendete una bella padella concava, un filo d’olio, mettete ad appassire l’aglio, io lo preferisco in camicia, da togliere dopo, poi aggiungete i fagiolini, mezzo bicchiere d’acqua, e dopo cinque minuti i pomodorini, aggiustate di sale e coprite, lasciate andare a fuoco medio per 10/15 minuti, rigirando di tanto in tanto, se vi sembrano un po’ asciutti, aggiungete altro un poco d’acqua. Sono pronti!
Potete consumarli così o condire della pasta, spaghetti, pennette quello che volete, con una spolverata di ricotta dura grattugiata grossolanamente, sono un “amore”, parola di nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.