Fettuccine con fagiolini
Questa è proprio la stagione adatta per gustare ottimi fagiolini freschi, approfittiamone.
Nonna Camilla
I fagiolini sono un legume/ortaggio buonissimo e ricco di proprietà benefiche. Questa la stagione ancora adatta per gustarli freschi.
Per cucinare i fagiolini, o taccole, cornetti, a seconda della regione e del tipo, non occorre molto, solo pazienza per mondarli. Togliere le due estremità e con loro il filamento di chiusura longitudinale, è antipatico ritrovarselo in bocca mangiando. Per realizzare questo piatto ci vuole pochissimo.
Ingredienti per 4 persone: 300 g. di tagliatelle, fatte in casa o meno, all’uovo o semplici, come preferite. 300 g. di fagiolini puliti. Una decina di pomodorini. Olio, aglio e peperoncino q.b.
Preparazione: Dopo aver pulito i fagiolini, passateli sotto acqua corrente fresca, manterrà il verde e toglierà le impurità. In una pentola sbollentate i fagiolini, in acqua leggermente salata, ma teneteli al dente. Sgocciolateli, ma non buttate l’acqua di cottura. In una bella padella concava, mettete un filo d’olio, uno spicchio di aglio schiacciato e i pomodorini, shiacciandoli con la forchetta e mantenendone la buccia saporita. Aggiungete un mestolo o due di acqua di cottura per formare un bel sughino. Togliete l’aglio.
Nella pentola cuocete intanto le nostre fettuccine, mantenetele al dente e sgocciolatele. Quindi versatele in padella, aggiungete i fagiolini e rigirate bene il tutto, aggiungete il peperoncino, se lo gradite. Il nostro fantastico piatto è pronto! buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.