Franco Mulas deceduto ieri sera

L’annunzio della scomparsa di un protagonista della pittura italiana dal Museo Aratro

La redazione cultura

Franco Mulas, nato nel 1938 è deceduto ieri sera a Roma, sua città natale. Lo ha reso noto il Museo Aratro. Scompare con Mulas un protagonista della pittura di figurazione italiana tra Ventesimo e Ventunesimo secolo.

L’artista si era formato all’Accademia di Francia a Roma. Già negli anni sessanta aveva partecipato ad importanti mostre personali e collettive organizzate da importanti gallerie e musei sia italiani, che internazionali. Fra le mostre che ricordiamo la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, il Masp di San Paolo del Brasile, la Quadriennale di Roma, il Museo Bilotti di Roma e il Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli. 

Franco Mulas – Paesaggi – Museo Bilotti Roma

Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio “Presidente della Repubblica” dell’Accademia Nazionale di San Luca e il Premio Suzzara, dedicato alla pittura figurativa.
Nel 2002 arriva la nomina ad Accademico di San Luca

Gli anni Sessanta e Settanta saranno caratterizzati dalle sue “opere di impegno politico e sociale” per approdare alla riscoperta del paesaggio, che alcuni autorevoli critici, hanno definito “tra romanticismo e astrazione“.

Negli ultimi anni Mulas ha privilegiato il meridione e la sua storia, collaborando anzitutto con l’Università del Molise.

Alla famiglia del grande pittore le più sentite condoglianze del direttore e della redazione tutta de lavocenews.it. R.I.P.