Friarielli e salsiccia
Un classico della cucina napoletana e meridionale. Ma cosa sono realmente i Friarielli?
Nonna Camilla
Cosa sono i friarielli? Wikipedia li descrive così: “I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini in Toscana o pulezze nell’Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa”.
I friarielli sono uno dei tipi di verdura tra le più amate e consumate nelle nostre regioni meridionali. Comunque, riscuotono un gran successo anche su tutto il resto del territorio nazionale e all’estero.
Tra poco arriva la loro stagione e fioritura e saranno pronti a finire sulle nostre tavole preparati in più modi: semplicemente lessati o stufati, o con la pasta, orecchiette o cavatelli innanzi tutto.
Poi…un vero classico della cucina partenopea e meridionale: salsicce e friarielli ma prima della semplice ricetta, meglio leggere questi simpatici versi, dal web…
E che salsiccia e friarielli siano!
E il termine friariello? E’ semplicemente un modo per indicare che lessati o stufati si possono “soffriggere” con le salsicce, o consumarli così come sono.
Ingredienti per 4 persone: qualche mazzetto di friarielli, 8 salsicce corte, tipo “norcino” o della salsiccia fresca (calcolate, almeno, due pezzi a testa), 1 spicchio d’aglio, sale, olio d’oliva, peperoncino q.b.
Preparazione: pulite i friarielli e lasciateli un po’ in acqua fresca con un un pizzico di bicarbonato. Se volete lessarli: portate a bollore dell’acqua salata, e quindi procedete lasciandoli un po’ al “dente”. Se volete stufarli metteteli direttamente in padella con un filo d’olio, sale e un mezzo bicchiere d’acqua, lasciate andare per 15/20 minuti con il coperchio. I friarielli stufati si usano maggiormente in Puglia e risultano più buoni, poiché non disperdono il loro apporto vitaminico, ne il loro profumo in acqua.
Una volta sistemati i friarielli, prendete una bella padella concava, mettete a riscaldare, un filo d’olio con uno spicchio d’aglio che lascerete imbiondire, aggiungete il peperoncino fresco (quantità secondo il vostro gusto), quindi le salsicce, rigirandole bene, e, a metà cottura, i friarielli che “sfriggono”. Lasciate andare, per altri 5 minuti, poco più, con il coperchio.
La vostra pietanza “friarielli e salsicce” è pronta. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.