Frittata di agretti di Lidia
Niente di più buono che le ricette primaverili preparate con le erbe spontanee.
Nonna Camilla
Questa bella e gustosa pietanza è stata inviata dalla mia amica Lidia Petrescu: frittata di agretti.
Gli agretti sono una buonissima erba commestibile, detta anche “Barba di Frate” il cui nome scientifico è “Salsola soda” appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae; ha foglie di piccole dimensioni piuttosto succulente, cresce in suoli ricchi di sale ed è diffusa solo nel bacino del Mar Mediterraneo.
Gli agretti hanno proprietà salutari e vitaminiche, germogliano solo in primavera ed sono un ottimo vitaminizzante, contengono poche calorie ma sono ricchi di fibre.
Sono ottimi consumati in vari modi, lessati con solo limone, lessati e conditi con con olio limone e un pizzico di peperoncino fresco, misti con la pasta soprattutto spaghetti oppure in una bella frittata. Lidia, appunto, ha preparato la frittata, inviandomi le foto.
Ingredienti a seconda delle persone e della quantità di agretti: agretti, uova, una cipolla, parmigiano grattugiato, mozzarella, origano, sale e olio q.b. e peperoncino a piacere. La mia amica Lidia ha fatto una bella frittatona colma di agretti.
Preparazione: molto semplice, pulite ed eliminate le radici, lavateli e metteteli a mollo per circa mezz’ora con un cucchiaino di bicarbonato, lessateli, quindi, in acqua leggermente salata, sono già abbastanza saporiti. Sbattete bene almeno 5/6 uova aggiungete cipolla tagliata finemente, parmigiano grattugiato, mozzarella, origano, il peperoncino e procedete con la vostra meravigliosa frittata. I vostri commensali a stento crederanno che si tratta di un erba spontanea così buona. La frittata nella foto è stata cotta al forno in una teglia rivestita con la carta forno per circa 25-30 minuti a 200° C. Buon appetito dalla mia amica Lidia, purtroppo ha inviato solo foto…..
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.