Frittatine con “Schium r’mar”

Come vogliamo chiamarle :
novellame, bianchetti, sono semplici pesciolini di ogni tipo nati da poco; la schiuma di mare è composta da soli cuccioli di alici. Entrambi una vera squisitezza.

Nonna Camilla

Questa ricetta è comune su tutte le rive mediterranee, ma adottata soprattutto in Sicilia, che oltre ad avere il mare più pescoso, non è proprio ligia alle leggi…….

Comunque una tantum ci stanno!

In Sicilia li preparano anche con la pasta, in bianco, li ho gustati sul posto, ma non ho sperimentato ancora la ricetta anche perché non proprio facile trovarle in pescheria, in altri posti ancora più difficile.

La ricetta è semplicissima e veloce, occorrono pochissimi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone: 600 g. di novellame, 2 uova, 60 g. di farina, qualche rametto di prezzemolo, olio per friggere, pepe e sale q.b.

In una coppa mettete la schiuma di mare, le uova, la farina e il prezzemolo tritato molto finemente, rigirate bene il tutto sino ad avere un impasto omogeneo, assaggiate e regolate di sale e una spruzzatina di pepe.

In una bella padella concava mettete a riscaldare dell’olio di semi, poi prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggetelo, su entrambi i lati, bastano pochi minuti, il tempo di dorarlo, poi poggiatelo su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Quindi ponete le frittatine su un bel piatto da portata, consumatele calde o tiepide, sono veramente una delizia al profumo di mare che si scioglie in bocca. Eh….una tira l’altra…. Vale la pena provarle!

Buona degustazione da nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina   La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it . Grazie.