Gallinella di mare in umido
Oggi è venerdi! Signore e signori si mangia pesce, per religione, per tradizione, per gola…. ma pesce a volontà. Omega tre salutari assicurati.
Nonna Camilla
Carissimi, oggi Venerdì è la prassi, la religione, la gola, quello che volete, ma prescrivono pesce! Quindi, stamattina mi sono armata di buona volontà per vedere cosa il mare ci ha regalato. Dal pescivendolo…….ho trovato delle Gallinelle di mare.
La Gallinella di mare è un pesce che al banco si fa notare per il suo aspetto dal colore rossastro e una testa piuttosto grande. Cucinata in umido diventa un secondo piatto veramente molto buono. Il costo? decisamente contenuto
E poi non dimentichiamo che la Gallinella, lo scorfano, la triglia ecc…sono elementi fondamentali per un’ottima zuppa di pesce!
Ingredienti per 4 persone: 4 gallinelle sfilettate , 1kg circa. 150 gr, di pomodorini. 1 ciuffo di prezzemolo. 1 spicchio d’aglio. capperi dissalati, olive verdi, sale, pepe, origano q.b.
Preparazione: Lavate bene il pesce, pulitelo accuratamente, poi liberatelo dalla testa e dalle viscere e ricavatene con due bei filetti (se potete, fatelo fare dal pescivendolo). Preparate del prezzemolo tritato. finemente. In una bella padella che deve contenere i nostri filetti ben stesi, mettete un fondo di olio con il prezzemolo e l’aglio vestito, poi dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini schiacciati con la forchetta, i capperi e le olive. Lasciate andare per 5/6 minuti, poi una spolverata di origano ed i nostri filetti, li avete fatti cuocere per 5 minuti, quindi girateli delicatamente e teneteli in cottura altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e vai! Gallinella di mare in umido servita con scarpetta obbligatoria, parola di nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie