Gomiti con fave fresche
Un piatto economico, sano ed estremamente saporito.
Nonna Camilla
Calma non sgomitate, anche se purtroppo è l’unico segno di saluto possibile. I Gomiti sono solo un formato di pasta abbastanza “sfizioso”.
Per la loro forma trattengono bene sia sughi che legumi vari, in questo caso le Fave fresche. Da Pasqua a tutto maggio, si trovano dappertutto belle fresche e tenere da mangiare crude. Poi quando cominciano ad indurire e compare il “cappellino nero”, vanno cucinate o se volete, essiccate per il prossimo inverno.
Tanti sono i modi per gustare le fave, da sole, o abbinandole a svariati tipi di pasta.
Potete usare anche Ditaloni, comunque una pasta corta, difficile arrotolare spaghetti con le fave.
Ingredienti per il nostro piatto, per 4 persone circa: 2 kg. di fave fresche, una volta sgusciate ne ricavate 400 g. al massimo. 300 g. di Gomiti, o altra pasta corta. 1 cipolla bianca media, olio d’oliva, un bicchiere d’acqua, sale q.b, se vi piace, un po’ di origano.
Ma come preparare le fave per condire la pasta? Semplicissimo: sgusciate le fave, potete o meno tenere la buccia, eliminate solo l’eventuale “cappello nero” più duro. Pulite e tritate finemente la cipolla. O lasciatela a fettine se vi piace di più. In una bella padella concava mettete un filo d’olio, un bicchiere d’acqua e la cipolla ad appassire. dopo cinque minuti aggiungete le fave, per 15/20 minuti se sono senza buccia, 30 con la buccia. Aggiustate di sale, un pochino di origano.
Potete usare anche fave congelate, la cottura sarà, di poco, più lunga.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, al dente sgocciolatela direttamente in padella, rigirate bene il tutto, e la nostra pietanza è pronta. Servite in una bella coppa di portata o direttamente nella padella. Se volete un gusto più cremoso potete aggiungere del formaggio cremoso tipo Philadelfia, mantecate il tutto e servite. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.