Granita o Sorbetto?

Granite o sorbetti sono i rimedi migliori contro il caldo, sono ricchi di vitamine e si possono fare anche in casa senza bisogno di gelatiere.

Nonna Camilla

Quando le temperature si fanno bollenti uno dei metodi migliori per rinfrescarsi è quello di gustare una buona granita o un sorbetto di frutta.

Il gusto più classico è quello al limone, ma si possono utilizzare tanti altri tipi di frutta. Sia le granite che i sorbetti sono poco calorici e non contengono latte o panna e quindi adatti anche agli intolleranti al lattosio. Sono composti soltanto da frutta con l’aggiunta di un albume d’uovo, e si possono dolcificare e addensare con l’aggiunta di una semplice banana.

A differenza del sorbetto, la granita è più granulosa e viene preparata con l’aggiunta solo di poca acqua e zucchero. La preparazione è molto semplice: lavate, sbucciate e tagliate la frutta a piccoli pezzi, riponetela poi in sacchetti per surgelati o contenitori ermetici. Lasciate in freezer per qualche ora, poi frullate la frutta congelata, con modalità lenta, se volete una granita più corposa e senza zuccheri aggiungete una banana (sempre a pezzetti e congelata), la vostra granita salutista è pronta.

Sorbetto a base d’anguria

Il sorbetto non è un gelato è solo una preparazione di polpa di frutta. Prepararlo in casa è molto semplice e non richiede l’uso della gelatiera.

Prendiamo ad esempio il Sorbetto di limone:

Ingredienti: 300 ml. di acqua, 150 di zucchero, 150 di succo di limone, qualche scorza di limone, 1 albume d’uovo, qualche fogliolina di basilico o mentuccia, conservare le calotte di limone per servire.

Preparazione: Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero aggiungendo qualche scorzetta di limone. Mettete sul fornello e portate ad ebollizione a fiamma dolce per sciogliere bene lo zucchero, quindi spegnete e fate raffreddare. Spremete il succo dei limoni e filtratelo attraverso il colino. Montate a neve l’albume dell’uovo e mescolatelo delicatamente insieme al succo di limone. Mettete in freezer per 2/3 ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

Sorbetto di fragole

Con la stessa procedura possiamo utilizzare qualsiasi tipo di frutta, è sufficiente estrarne il succo o frullarla.

Togliete dal congelatore e servite in coppette o nelle calotte dei limoni avanzate, decorate con una fogliolina di basilico o mentuccia. Buona degustazione rinfrescante a voi dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.