I Musei Vaticani riaprono!
Certo i Musei Vaticani non possono più stare chiusi, ma anche gli altri Musei della Penisola…….
Ingresso da Viale Vaticano 6 Roma.
Maria Catalano Fiore
L’Ansa ed altre agenzie stamattina hanno diffuso l’annuncio che i Musei Vaticani riaprono dal prossimo 3 maggio. Le norme saranno molto restrittive: prenotazione obbligatoria, puntualità negli orari di accesso, mascherine, distanziamento di oltre un metro. Potrà essere disposto l’allontanamento dai Musei di coloro che non seguiranno le disposizioni, ha avvertito da Direttrice dei Musei dott.ssa Barbara Jatta.
Non vi è dubbio che i Musei Vaticani siano realmente importanti per i turisti, ma soprattutto per gli italiani e un grosso contributo didattico per ogni grado scolastico di Roma stessa.
Questo Polo Museale della Città del Vaticano in Roma, fu fondato da Papa Giulio II nel XVI sec. ed occupa gran parte del cortile del Belvedere. E’ una delle Raccolte più grandi del mondo, tutti pezzi artistici notevoli accumulati nei secoli proprio dai Papi: La Cappella Sistina e gli appartamenti affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere visitabili che i fruitori potranno ammirare nel loro lungo percorso.
I Musei Vaticani contavano una affluenza minima di 6,5 milioni di visitatori più la didattica. La Direttrice del complesso è attualmente la storica e museologa Barbara Jatta, prima donna designata a questo incarico da Papa Francesco il 21dicembre 2016.
Barbara Jatta (nata a Roma il 6 ottobre 1962), era già nell’ambito dei Musei Vaticani come Responsabile del Gabinetto delle Stampe dal 1996; ha preso il posto di Antonio Paolucci, già Soprintendente al Polo Museale fiorentino.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.