I silenzi 2020

Preferisco chiamarli SILENZI persone care, persone che abbiamo conosciuto, ammirato, anche invidiato, ma ora non ci sono più. Questa immagine si riferisce al Cimitero di Staglieno a Genova, tomba della famiglia De André. R.i.p.

Maria Catalano Fiore

Quanti Silenzi in questo 2020…troppi. Anche non considerando la falce della Pandemia sono veramente troppi. Mi intristisce molto fare questo elenco, ieri mattina tra i vari Messaggi Pietro Marino comunicava la morte di Tonia Copertino, artista di Molfetta dal lungo percorso artistico, conosciuta tempo fa. Di rimando gli comunicavo la morte di Barbara Rose, una storica dell’Arte americana che stimavo molto per i suoi studi e scritti in un campo, come quello dell’arte dei pionieri americani, di cui conosciamo davvero poco. Marino commentava che gli dispiace molto scrivere di persone più giovani di lui….secondo me ogni volta fa qualche gesto scaramantico.

Roma: Cimitero monumentale del Verano, una statua un po inquietante.

“Nu simm ser’appartinimm a’ morte!” chiudeva Totò “A Livella”. ed è verissimo. Mai come in questo periodo, queste perdite ci segnano, ci sono amici, personaggi che abbiamo conosciuto, amato, ammirato. Un lungo elenco: non credo di riuscire ad inserirli tutti, chiedo scusa se qualcuno, di sicuro, mi sfugge.

Il 12gennaio ci lasciava Giampaolo Pansa, giornalista e scrittore e storico contemporaneo molto arguto nato nel 1935 a casale Monferrato-

17 gennaio Pietro Anastasi, calciatore anche nella nostra mitica nazionale negli anni d’oro, poi allenatore di calcio, nato nel 1948.

9 febbraio Mirella Freni, notissima e brava soprano famosa in tutto il mondo, amica di infanzia e di studi di Luciano Pavarotti, nata anche lei a Modena nel 1935.

18 febbraio Flavio Bucci , Attore di teatro e cinema, anche doppiatore, memorabili alcune sue interpretazioni come quella di Fra Diavolo e del pittore naif Antonio Ligabue. Era nato a Torino nel 1947.

7 marzo Suor Germana al secolo Martina Consolaro, religiosa ed autrice di numerosi trattati di cucina, anche conduttrice di alcune rubriche sia in Radio che Tv, era nata in Lombardia nel 1938.

8 marzo Max Von Sydow attore svedese idolo di Igmar Bergman, con lui ha girato 14 film memorabili tra cui “I Cavalieri dell’Apocalisse”, pluripremiato, all’attivo oltre 100 film. dal 2000 era anche Cavaliere della Legion d’Onore. era nato nel 1929.

9 marzo Italo De Zan ,ciclista su strada tra il 46 ed il 52, poi commentatore di tappa, era nato nel 1925 vicino Treviso.

15 marzo Sergio Bassi, cantautore italiano nato a Codogno nel 1949.

15 marzo Vittorio Gregotti Architetto ed urbanista, docente e teorico dell’architettura italiana, nato a Novara nel 1927, al suo attivo 1600 progetti tra cui il Teatro degli Arcimboldi a Milano.

Luis e Lucia ai tempi del loro folle amore molto chiacchierato.

23 marzo Lucia Bosè, modella, poi Miss Italia 1947, poi attrice italiana, dopo naturalizzata spagnola con il matrimonio con il famoso torero Luis Miguel Dominguìn da cui avrà tre figli, Lucia, Miguel e Paola, tutti nel mondo dello spettacolo. era nata a Milano nel 1931.

24 marzo Liana Bortolon giornalista e critica d’Arte nata nel 1923.

6 aprile Armando Francioli attore prima di fotoromanzi poi, dopo la scuola con il regista Alessandro Blasetti di Cinema e televisione. nato a Roma nel 1919, aveva superato i 100 anni con il suo solito stile che lo aveva consacrato “L’uomo in Lebole” “ho un debole per l’uomo in Lebole”

Armando Francioli foto dal noto Carosello pubblicitario della Lebole.

6 aprile Jaques Le Brun, noto Storico Francese, esperto in storia e Cattedrali Gotiche nato nel 1931.

12 Aprile Lucio Del Pezzo artista, pittore e scultore italiano nato a Napoli nel 1933 e spentosi a Milano, dopo studi agrari, cambia orientamento e frequenta l’Accademia prima a Napoli, poi a Milano, città dinamica dove crea le sue opere.

16 aprile Christophe cantautore francese molto noto anche in Italia negli anni 70, line neomelodica “Fiori Bianchi per te” ecc. era nato nel 1945.

16 aprile Luis Sepulveda, scrittore, giornalista e sceneggiatore, poeta regista e attivista cileno naturalizzato francese, tra i suoi scritti e film più famosi “la Gabbianella e il gatto” ed altri, nato in Cile nel 1949 è morto in Spagna.

Sergio Fantoni in una ripresa con Claudia Cardinale

17 aprile Sergio Fantoni, attore doppiatore e regista italiano di Cinema e televisione dalla lunga carriera cominciata con i fotoromanzi e passata attraverso Luchino Visconti, Hollywood, teatro e sceneggiati Televisivi, nato a Roma nel 1930, è mancato alla soglia dei 90 anni.

22 aprile Samantha Fox attrice porno americana, particolarmente famosa tra il 1970 e inizio 1990. Era nata nel 1951.

1 maggio Giorgio Albertini pittore e fotografo nato nel 1930.

9 maggio Little Richard cantautore, pianista e attore statunitense definito “The Architect of Rock and Roll” una figura di grande influenza sulla cultura e sulla musica del XX secolo. era nato in Georgia nel 1932.

10 maggio Aldo Bassi trombettista, tra i più apprezzati trombettisti jazz nta nel 1962.

15 maggio Ezio Bosso direttore d’orchestra, estremamente promettente, putroppo morto prematuramente, nato a Torino solo nel 1971.

Un grande, nonostante la malattia…..

25 maggio Paolo Marzotto, imprenditore, pilota, viticultore, mecenate dalle grandi intuizioni, ultimo dei figli della nota famiglia del Conte Marzotto nato nel 1930.

2 giugno Roberto Gervaso giornalista e noto scrittore filosofeggiante, anche opinionista, era nato a Roma nel 1937.

22 giugno Pierino Prati mitico calciatore dei tempo d’oro, poi allenatore di calcio era nato nel 1946.

23 giugno Taryn Power attrice ed insegnante americana, figlia del famoso Tirone Power e sorella di Romina. era nata a Los Angeles nel 1953.

27 giugno Linda Cristal attrice argentina nata nel 1931.

28 giugno Luciano Rondinella, cantante, attore ed imprenditore napoletano, fratello del più conosciuto Giacomo, era nato nel 1933.

Una foto molto intensa di Ennio Morricone

6 luglio Ennio Morricone compositore e direttore d’orchestra, dopo il diploma in tromba e composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia comincia la sua carriera di direttore e compositore, al suo attivo oltre 500 colonne sonore tra film e TV, 100 composizioni classiche. Estremamente conosciuto ed apprezzato ad Hollywood, basti pensare a” C’era una volta in America”, candidato a 6 premi Oscar, finalmente lo riceve nel 2007 alla carriera. Era nato a Roma il 1928.

19 luglio Maria Giulia Crespi, imprenditrice italiana mecenate e fondatrice del Fai (Fondo Italiano per la difesa dell’ambiente) era nata nel 1923.

Eccola in una immagine poco prima della morte. La Signora del Fai

19 luglio Ludovico Meneghetti architetto, urbanista e accademico n. nel 1926.

19 luglio Maurizio Calvesi noto critico d’Arte ed Accademico nato a Roma nel 1927

24 luglio Olivia De Haviland attrice britannica indimenticabile

Olivia De Haviland una bellezza oltre ogni età

6 luglio Gianrico Tedeschi bravissimo attore sia di teatro che televisivo, un personaggio camaleontico, era nato nel 1920.

4 agosto Sergio Zavoli, giornalista , regista, sceneggiatore, scrittore e politico, un personaggio che ci ha lasciato molto e ci ha fatto scoprire tanti lati oscuri denunciati, da altri dopo decenni. era nato ed è morto a Rimini nel 1923.

Sergio Zavoli in una foto pensierosa….

9 Agosto Franca Valeri forse la più ironica e incredibile attrice italiana, con un passato da ebrea che non ha mai disconosciuto, morta alla soglia dei 100 anni nella sua Milano.

Franca Valeri nel ruolo della Signora Cecioni

11 agosto Mariolina De Fano poetessa, scrittrice ed attrice caratterista sia in vernacolo che in lingua, nella memoria di tutti per sempre e degli italiani per il ruolo di nonna Innocenza nella serie tv “Raccontami”. Era nata a Bari, dove è morta, nel suo quartiere Libertà, nel 1940

Sorriso ed ironia indimenticabili come tutto quello che ha fatto.

18 agosto Cesare Romiti dirigente d’azienda, imprenditore ed editore italiano, nato nel 1923.

24 agosto Arrigo Levi giornalista, scrittore e conduttore televisivo, fu il primo a condurre un telegiornale in Italia, era nato a Modena nel 1926.

25 agosto Ettore Toscano attore teatrale, a volte in tv, regista e poeta italiano ,era nato a Taranto nel 1941.

2 settembre Philippe Daverio storico e critico d’arte, gallerista e conduttore televisivo, con il suo papillon e il suo fare irriverente ha portato anche l’arte moderna in casa degli italiani. Si è occupato anche di politica, un francese con cittadinanza italiana, era nato infatti a Mulhouse in Francia nel 1949.

Phlippe Daverio e i suoi papillon

10 settembre Emma Morosini scrittrice italiana nata nel 1924

10 settembre Marco Vicario attore, sceneggiatore, regista italiano n.1937

11 settembre Franco Maria Ricci grafico, esperto d’arte, editore e mecenate, nato a Parma nel 1937.

17 settembre Giuseppe Prestipino, filosofo, sociologo e politico italiano.1922

20 settembre Rossana Rossanda giornalista, scrittrice, traduttrice ed attivista politica , dirigente del PCI negli anni 50 e 60 e cofondatrice de “Il Manifesto”. Era nata a Pola, in Croazia nel 1924, è vissuta e morta a Roma.

23 settembre Juliette Greco cantante dell’esistenzialismo francese ed attrice nota in Italia soprattutto come attrice e per aver interpretato “Belfagor il fantasma del Louvre” nata a Monpellier nel 1927.

Juliette Greco musa esistenzialista

30 settembre Quino, fumettista argentino, padre di Mafalda. nato nel 1932

19 ottobre Enzo Mari architetto, designer ed accademico italiano nato nel 1932 a Novara, ma ha sempre vissuto a Milano.

Enzo Mari e Lea Vergine, uniti per sempre nell’arte ed oltre

20 ottobre Lea Vergine, all’anagrafe Lea Buoncristiano, storica, critica d’arte e saggistica italiana nata nel 1936

31 ottobre Sean Connery attore scozzese, di teatro e di Cinema, conosciuto soprattutto per il suo indimenticabile 007, ma anche per altri suoi film e interpretazioni notevoli da “Gli Intoccabili” al “Nome della Rosa” ecc…pluri-premiato , anche con un Oscar, è stato insignito del titolo di Sir dalla Regina Elisabetta II, era nato ad Edimburgo nel 1930.

007 non occorrono commenti

il 2 novembre, giorno del suo compleanno si spegneva nella sua Roma , dove era nato nel 1940, Gigi Proietti, attore comico, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, regista, cantante e direttore artistico. Faceva parte di quella cerchia di artisti di formazione teatrale. Inutile dire quale vuoto ha lasciato in tutti noi…..

Cosi ti vogliamo ricordare sarai sempre Mandrake !

25 novembre Diego Armando Maradona il “pibe de oro” una morte prematura ed ancora piena di incertezze, un grande calciatore a livello mondiale ed un allenatore, una vita tra genio e sregolatezza, era nato in Argentina nel 1960.

Maradona al massimo della sua carriera ne Napoli

26 novembre Daria Nicolodi attrice musa di Dario Argento con cui ha avuto un profondo legame e la figlia Asia, ottima attrice anche in teatro e sceneggiatrice. Era nata nel 1950.

30 novembre Enrico Bertorelli, attore caratterista e doppiatore italiano nato nel 1942.

1 dicembre Arturo Diaconale giornalista, politico e dirigente sportivo italiano, nato nel 1945.

2 dicembre Aldo Moser ciclista su strada italiano nato nel 1934.

2 dicembre Pamela Tiffin modella e attrice statunitense, molto nota tra gli anni 60 e 80 anche in Italia, indimenticata interprete di “Per Grazia Ricevuta” affiancata da Nino Manfredi e Ugo Tognazzi , nata nel 1942

Una scena di “Per grazia Ricevuta” Pamela Tiffin e Nino Manfredi

9 dicembre Carlo Repetti drammaturgo e direttore teatrale nato 1947

9 dicembre Paolo Rossi, il Pablito Nazionale ci lascia prematuramente era nato nel 1956.

Campione mondiale ineguagliato nel 1982

12 dicembre Pinin Brambilla valente restauratrice a lei dobbiamo il recupero del Cenacolo di Leonardo da Vinci e nuovi modi per affrontare un restauro, nata a Milano nel 1925.

12 dicembre Jon Le Carrè scrittore britannico, genere spionistico e spia egli stesso, n. 1931.

Jon le Carrè

25 dicembre Barbara Rose storica e critica d’arte statunitense. Docente universitaria, scrittrice e curatrice di mostre a livello internazionale, era denominata “Rose, l’arte di dare voce agli artisti, nata a Washington nel 1936.

29 dicembre Pierre Cardin, nato Pietro Costante Cardin, vicino Venezia, nel 1922, musa dei creatori di moda. Italiano, naturalizzato francese dalla lunga e brillante carriera, non ha fatto moda, l’ha creata.

Pierre Cardin e la sua Venezia

Come concludere questa triste carrellata….prosaicamente con un po di mitologia Greca.

una donna ricuce una rete da pesca strappata….foto di Antonio Catacchio.

Le tre Parche governano le nostre vite : Cloto fila, Lechesi destina, Atropo taglia quando crede…

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.