Il Granatello di Zio Rocco
Un liquore fatto in casa da gustare con gli amici la sera di Natale
Rocco Michele Renna
Oggi vi voglio regalare una ricetta per un liquore fatto in casa con il melograno, un procedimento che ha diversi tempi di lavorazione/infusione ma alla fine vi gusterete un ottimo elisir di melograno fatto con le vostre mani. Un liquore fatto in casa da gustare con gli amici la sera di Natale.
Tempi di infusione:
– Primaria con la frutta una settimana o 10 giorni massimo;
– Secondaria dopo l’imbottigliamento 1 settimana
Ingredienti:
- 500g di alcool 95 gradi
- La buccia di un limone (solo la parte gialla)
- 2 Melograni medio grossi, maturi e dolci della qualità wanderful preferibilmente cosi vi viene molto colorato e profumato
In aggiunta, io ho messo…
- 3 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
-Sgrana i melograni e metti tutto in alcool per 1 settimana abbondante al buio, mescola ogni giorno.
Passati i primi giorni di infusione preparare, 350 grammi di zucchero in 500/600 grammi di acqua (sciroppo di zucchero). Portando a bollore rimescolando, al primo bollo spegnere il gas.
-Filtra l’infuso, aggiungine lo sciroppo di zucchero raffreddato e metti da parte tutto quello che rimane e mescola bene.
Se hai una centrifuga, un piccolo torchio o un altro mezzo spremi o centrifuga quello che hai messo da parte e aggiungilo al liquore filtrandolo.
Chiudi tutto per bene e, se riesci a resistere una settimana ancora, lo puoi filtrare di nuovo ed è più buono ma già adesso è una favola.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.