Il premio “Una Famiglia per la Vita” seconda edizione
A Risceglie lo presenta il “Comitato Progetto Uomo” Onlus
La redazione
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Nel gennaio 2021, la crisi sanitaria-economica-sociale diventa occasione per la ricerca di nuove strategie d’azione. Essa evidenzia l’importanza della famiglia in tale contesto di emergenza. Nasce, così, il premio “UNA FAMIGLIA PER LA VITA”. Tale premio vuole mettere in luce due valori basilari per ogni civiltà che vuole rimanere umana: la famiglia fondata sul matrimonio (cioè su un atto pubblico) tra un uomo ed una donna e l’accoglienza dei figli, dono per la famiglia e dono per la società che si rinnova.
Si giunge alla realizzazione completa della missione svolta dal Comitato Progetto Uomo: si formano i due percorsi di attenzione e di servizio: “FAMIGLIE PER LA VITA” (iniziative assistenziali-socio-culturali rivolte alle famiglie numerose) per un nuovo protagonismo delle famiglie costituzionali e “SCEGLI LA VITA” (iniziative assistenziali-socio-culturali dedicate a gestanti e mamme in difficoltà) per la tutela della vita umana nascente.
“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” e rivolge un “particolare riguardo alle famiglie numerose”. artt. 29 e 31 Costituzione della Repubblica Italiana.
A tali valori, enunciati negli articoli 29 e 31 della Costituzione Italiana, fanno riferimento il “Comitato Progetto Uomo” O.d.V e la donazione “UNA FAMIGLIA PER LA VITA”, messa a disposizione da un benefattore, per le famiglie numerose della nostra comunità cittadina.
In un tempo anche di crisi della natalità e della famiglia, scegliere di accogliere il terzo figlio, oggi, è quasi un atto eroico.
L’organizzazione sociale e lavorativa, la insufficiente disponibilità economica necessaria a soddisfare i bisogni fondamentali e quelli indotti dalla società consumistica, la dilagante mentalità dello scarto e dell’evitare responsabilità, che hanno reso banale il ricorso all’aborto chirurgico o chimico, inducono le nuove generazioni all’accoglienza di uno o (nei migliori casi) di due bambini. Il terzo figlio (e figuriamoci i successivi) è in …. “pericolo di vita” quando si annuncia inaspettato.
Oggi, la famiglia con tre figli è considerata famiglia numerosa, anche dalla legislazione. Ecco perché l’iniziativa UNA FAMIGLIA PER LA VITA è stata rivolta alle famiglie numerose. Probabilmente, i coniugi avranno accettato il terzo o il quarto figlio con qualche trepidazione e il Comitato Progetto Uomo ha voluto mettere in luce le famiglie che con “coraggio e un pizzico di follia” hanno accolto un nuovo figlio, anche se inatteso.
Nei figli c’è la speranza di un futuro migliore, c’è l’impegno personale delle mamme e dei papà per il loro avvenire; c’è quella spinta individuale, atavica, primordiale che ti sollecita ad operare affinché le nuove generazioni continuino il cammino di vita e di progresso per tutti, perché il loro domani sia migliore del nostro oggi.
Siamo rimasti grandemente sorpresi nel registrare, come partecipanti all’iniziativa Una Famiglia per la Vita, ben 26 giovani famiglie della nostra città con almeno tre figli, le cosiddette “Famiglie numerose”, segno di apertura alla vita e di speranza per il futuro. Famiglie che suscitano ammirazione.
Esse dimostrano che È POSSIBILE risalire la china della denatalità, dell’invecchiamento della popolazione, della crisi economica e sanitaria. È possibile la speranza. Esse annunciano che, ancorandoci a valori che fanno parte della nostra stessa umanità, con l’aiuto di Dio, riusciremo a … “riveder le stelle”. Avanti, allora.
La nostra associazione non risolve i problemi delle persone e delle famiglie; essi rimangono sulle spalle di ciascuno. Però con le nostre iniziative, con il nostro servizio, vogliamo dire “Ci state a cuore”, vogliamo aprire i cuori alla speranza e alla vita e desideriamo sollecitare gli amministratori della nostra città ad attivare efficaci politiche per la famiglia.
Il PREMIO “UNA FAMIGLIA PER LA VITA” consiste in una somma di 700,00 (SETTECENTO/00) euro messa a disposizione da un benefattore e sarà sorteggiato tra le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:
– essere fondate sul matrimonio (civile o religioso),
– avere la residenza nella città di Bisceglie,
– con almeno 3 figli a carico (considerando anche l’eventuale figlio in età prenatale)
– con reddito ISEE non superiore a 18.000 euro.
Il sorteggio per l’attribuzione del premio avverrà pubblicamente, nel rispetto delle norme sanitarie, nella serata di domenica 12 dicembre 2021, in luogo e orario che saranno resi noti solo ai partecipanti.
Info: 348.04.59.717
ISCRIZIONI entro sabato 4 dicembre 2021
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.