Il sogno s’avvera e Leclerc porta al trionfo la Rossa

Si ritira Verstappen, fuori Sainz al terzo giro

La redazione sportiva

Charles Leclerc trionfa a Melburne nel Gp di Australia. Ieri la sua partenza in poll position ci faceva accarezzare un sogno, oggi è divenuta realtà. Una gara fantastica, un ritmo incomprimibile, fin dal primo giro in cui Leclerc guadagna 7-8 decimi di vantaggio sulla Red Bull di Verstappen. Charles allunga nel Mondiale, anche grazie al ritiro di Verstappen.

La classifica attuale del mondiale di Formula 1: Leclerc 71, Russell 37, Sainz 33, Perez 30, Hamilton 28, Verstappen 25.

Va male a Sainz, costretto al ritiro. Una partenza difficile e la gara finisce dopo tre giri nella ghiaia. Perez e Russell completano il podio. Poi arrivano Hamilton, Norris, Ricciardo, Albon.
Leclerc parte benissimo e mantiene il comando della gara, seguito da Verstappen e Hamilton. Quest’ultimo guadagna due posizioni e arriva alla terza posizione. Ma Leclerc è perfetto e tiene a bada il campione del mondo. Lewis ha un guizzo e sorpassa Perez e Norris, quest’ultimo sorpassato anche da Russell. Al terzo giro Carlos Sainz finisce la gara nella ghiaia. Partito con le gomme dure ha pagato la scelta.

Safety Car e la Red Bull ha un’altra marcia, Perez insegue Hamilton e lo infila. Il messicano è terzo, Hamilton quarto. Leclerc, aumenta il vantaggio sugli inseguitori. Si ferma l’Aston Martin di Vettel e Leclerc perde tutto il suo vantaggio, ma riparte alla grande e guadagna 6″ a 21 giri su Verstappen che al giro 43 ha problemi al motore che lo costringono al ritiro. L’olandese sbatte le mani sul volante con furia. Leclerc trionfa.

Prossima puntata della F1 il 24 aprile a Imola.
Charles Leclerc all’arrivo: “In Formula 1 è la prima volta che vinco controllando il vantaggio, che macchina che abbiamo. Ho fatto un bel lavoro, ma senza una macchina come questa sarebbe stato impossibile. Sono felicissimo. Dopo la Safety è stata difficile, ho avuto un enorme sottosterzo e ho pensato che non avrei mantenuto la prima posizione. Ma ce l’ho fatta. Incredibile vincere qui”.

Leclerc, alla domanda sul mondiale, aggiunge: “Siamo solo alla terza gara e non sto pensando al campionato. Ma abbiamo una vettura fortissima e possiamo vincere in ogni gara. Sorrido se penso alle ultime due annate”.

E sorridiamo anche noi felicissimi dopo alcuni anni, troppi di sofferenza.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.