Importante riconoscimento per l’Associazione “Valeria Martina”

Grande trionfo per i concerti in Bulgaria

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’Associazione Culturale “Valeria MARTINA” di Massafra in primo piano in campo nazionale, una realtà che spicca nel panorama musicale internazionale, fondata dalla professoressa Vita Torelli e dal Maestro biscegliese Mirella Sasso, continua a mietere successi in Europa.
Grazie all’approvazione del nuovo progetto Erasmus+ I-TALES di cui l’associazione è coordinatrice dei paesi europei ammessi, si è appena conclusa l’attività culturale e concertistica a Sevlievo, in Bulgaria. Il palco di Krushevo ha ospitato artisti provenienti da Italia, Bulgaria, Lituania, Cipro, Portogallo, Spagna, ognuno dei quali ha portato la tradizione musicale della propria terra. Per l’occasione il M° Sasso ha composto un brano originale per un coro composto da tutti i partecipanti (per l’Italia, Marina Locorotondo, Saverio Marzullo, Isabella Marra, Michela Vaccaro di Massafra) splendidamente interpretati dalla solista cantante Ornella Cantatore di Ruvo accompagnata magistralmente al clarinetto dalla molfettese Elena Sasso, al pianoforte la stessa compositrice Mirella Sasso. Grande successo per la nostra rappresentanza italiana, per l’occasione, il Sindaco della città ha consegnato all’associazione un Diploma di onore per il riconoscimento del contributo e disseminazione della cultura musicale tradizionale.

Diploma di merito

Un vero trionfo i concerti in Bulgaria, che ha realizzato anche la registrazione della composizione originale, col folto pubblico che ha dedicato un tributo ai musicisti italiani e al loro spettacolo. I concerti proseguono subito, con altri artisti italiani, pronti a partire per la Lituania, tra pochi giorni.

Il Maestro Mirella Sasso

L’Orchestra “Valeria Martina” lo ricordiamo fondata nel 2002 dal Maestro biscegliese Mirella Sasso (diplomata in Violino, Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Musica Corale e Direzione di coro col massimo dei voti, Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali, indirizzo Interpretativo-Compositivo, Scuola di DIREZIONE d ‘ORCHESTRA (D.M. 8/1/2004) presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “E. DUNI” di Matera con il massimo dei voti e la lode) sotto la sua direzione ha già effettuato tournée concertistiche in Polonia, Romania, Bulgaria, Turchia, Croazia, Cipro, Isola di Wigth. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed europei ed eseguito numerosissimi concerti in Italia molti dei quali finalizzati a importanti scopi umanitari (Associazione Trapiantati Organi, Croce Rossa Italiana, Ambasciata di Tirana, Medici senza frontiere), etc.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.