In Giappone, allerta tsunami

Sisma di magnitudo 6 in mare vicino alle isole Izu

Gianvito Pugliese

Una scossa di terremoto di magnitudo 6 si è verificata al largo dell’arcipelago giapponese delle isole Izu. E’ partita immediatamente, non appena la scossa è stata registrata, un’allerta tsunami. Potrebbero verificarsi anche onde anomale alte oltre un metro e mezzo.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’ipocentro del terremoto si è verificato a circa 15 km di profondità, mentre l’epicentro è a sudovest dell’isola di Torishima. L’orario dell’evento, che si teme catastrofico, è le 4 di oggi.

L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha emesso oltre all’allarme tsunami e di possibile onda anomala, quello di variazione dei livelli del mare perle isole quelle del Giappone meridionale. E’ stato rivolto, quindi, l’invito alla popolazione a stare lontana dalla riva e rifugiarsi su un’altura.

Le isole Izu rappresentano un arcipelago, ubicato a sudovest dell’isola giapponese di Honshū, nell’Oceano Pacifico. Dista diverse centinaia di km da Tokyo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.