Incontro di Educazione ambientale. Presentazione de “I tre Cittadini” di Antonello Fiore

Finissage della Mostra fotografica Φῶς φωτός “il nulla e l’Immaginario” di Pina Catino

Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Sotto l’egida dell’Università e-Campus di Bari, per affrontare alcune delle più grandi sfide dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’Associazione Noi che l’Arte Bari-Milano (Presidente Massimo DIODATI), ha organizzato in collaborazione con SIGEA APS, il Club per l’UNESCO di Bisceglie e l’Artista/fotoreporter e ricercatrice storica Pina CATINO, per il Finissage della sua Mostra fotografica Φῶς φωτός  “il nulla e l’Immaginario” giovedì 31 marzo, ore 16:3018:00, un incontro di Educazione ambientale.

 L’incontro sarà trasmesso in diretta al seguente link  https://meet.google.com/mcj-zaxq-ihr

L’incontro, finalizzato alla promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e dell’ambiente, vede la presentazione del libro Il Piccolo Manuale di Educazione ambientale “ I tre Cittadini” scritto dal geologo Antonello FIORE, Presidente della Società Italiana di Geologia Ambientale SIGEA – APS. Il manuale, rivolto ai giovani studenti, mira a costruire la consapevolezza dei problemi del territorio e a dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

 Nella prefazione del libro, il ricercatore e divulgatore scientifico Mario TOZZI, ha sottolineato come i disastri non sono tutti uguali e le loro cause sono cambiate nel tempo. Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, invece di mantenere comportamenti adatti a prevenirli e affrontarli, noi uomini del 3^ Millennio ne abbiamo ancora una gran paura e ne sfuggiamo ragioni e spiegazioni, basterebbe informarsi ed esercitare la memoria collettiva; come si sapeva fare nelle società tradizionali e come abbiamo disimparato.

Tra le Esperienze con il Piccolo manuale di Antonello Fiore sulla cura per l’ambiente in cui viviamo, ci informa Pina Catino,   viene presentato, nell’incontro, dall’Istituto Tecnico “A. Volta” di Tivoli, il Progetto di Educazione ambientale 2020-2021” Difendiamo il nostro Diritto all’Ambiente” e sempre l’Autrice della Mostra ricorda che il Manuale “I Tre Cittadini” è stato presentato con successo a Bisceglie, durante la X Ed. di Libri nel Borgo Antico, in cui intervennero alcuni alunni del 1° Circolo Didattico “E. De Amicis” coordinati dalla loro docente dott.ssa Rosanna Lauro.

Dopo i saluti della dott.ssa Lorena ALBANI – Responsabile Università e-Campus Bari, sarà Antonello FIORE, autore del manuale, ad illustrare la pubblicazione e il progetto editoriale. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Rosa ROBERTO – Presidente dell’Associazione Insegnanti Scienze Naturali ANISN Puglia, dell’architetta Nunzia RAGOSTA – Presidente Rotary Club Ottaviano (Na), della prof.ssa Antonella PIROLO – Docente di Diritto ed Economia Sociale nelle Scuole Superiori – Formatrice in Didattica Interculturale; della prof.ssa Loredana BIANCO – Assessore con deleghe alla Cultura, Rapporti con le Associazioni, Formazione, Politiche Educative e Scolastiche, Biblioteche, Musei; dell’insegnante Agata ANGELICO – Docente Referente Progetti UNESCO 2° Circolo Didattico “V. Caputi” di Bisceglie.

 Le Conclusioni a cura di Pina CATINO – Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie e del prof. Angelo PERRINI – Docente presso e-Campus. Moderal’incontro il dott. Massimo DIODATI, Presidente Noi che l’Arte Bari -Milano, curatore della mostra.

La collaborazione con il Rotary Ottaviano intende far conoscere l’interessante progetto “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla Terra” avviato per l’informazione e la formazione dei piccoli cittadini partendo dal manuale “I tre cittadini” per stimolare, con curiosità di pensiero, la mente dei piccoli lettori, guidandoli, con immediatezza ed efficacia, verso un agire responsabile.

Pina Catino con il Presidente “Noi che l’Arte Bari – Milano” ed il Critico Pezzarossa

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.