La Francia alla ricerca di 1.500 querce centenarie

Occorrono per la ricostruzione di Notre Dame.

GP

C’è chi il proprio patrimonio storico lo abbandona all’incuria e lo lascia devastare bel tempo, classico esempio Pompei che va cadendo a pezzi, e chi ci tiene e ricostruisce anche affrontando non poche difficoltà.

E’ il caso della Francia che è alla ricerca nel mondo di millecinquecento querce millenarie, quante ne occorrono nella ricostruzione di Notre dame de Paris distrutta nell’incendio del 15 aprile 2019.

Le querce dovranno avere almeno tra 150 e 200 anni. Occorrerà disboscare almeno duemila metri quadri di foreste per poter ricostruire il tetto e la guglia della cattedrale parigina.

Esperti forestali stanno setacciando le foreste alla ricerca degli alberi indispensabile per ricostruire una nuova guglia a 96 metri, identica a quella realizzata nel 1859 dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc.

L’amore dei francesi per il proprio patrimonio monumentale ha ricevuto in questi giorni una eccezionale testimonianza. Diversi proprietari di foreste private si sono offerti di donare alberi perchè possa realizzarsi il progetto di ricostruzione di Notre Dame.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.