Lampascioni con agnello

Amiche care, sono stata rimproverata da una lucana…..

Nonna Camilla

Care lettrici, amiche e compaesane, una di voi mi ha rimproverato per la mia semplice frittata con asparagi di pasquetta.

Forse ha ragione, si la frittata con asparagi è una delle pietanze della pasquetta, ma soprattutto se a Pasqua abbiamo preparato uno pur splendido ragù con gallo o coniglio ripieno a Pasquetta è d’obbligo l’agnello. “Cutturidd” se si va in campagna, e Agnello con patate, piselli o ancor meglio “Lampascioni”.

cosciotto d’agnello

Amica cara, in teoria sono d’accordo, in pratica un po’ meno, a casa mia non gradiscono molto l’agnello, a Pasqua soprattutto, i Lampascioni si ma….oltre ad effetti poco piacevoli, in città costano più dell’agnello…..

Comunque ti ringrazio per questo gradito ricordo e riprendo, per altri questa fantastica e semplice ricetta tipica lucana o dell’alta Murgia.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di Agnello, 1 di lampascioni, olio, aglio, sale, due dita di vino rosso, aromi e sale q.b.

Gli ottimi lampascioni lucani o pugliesi

Pulite bene e lessate i Lampascioni, poi metteteli da parte condendoli con un filo d’olio.

Prendete l’agnello, preventivamente fatto spezzettare dal macellaio, con occorre esclusivamente il cosciotto, meglio pezzi meno “nobili”. Passatelo sotto l’acqua fresca, asciugatelo e poi insaporitelo passando l’aglio, e gli aromi che preferite. Prendete una bella teglia, un filo d’olio sul fondo, poggiate l’agnello e irroratelo con il vino, serve a togliere un po’ di retrogusto alla carne, dopo 5 minuti circa aggiungete i lampascioni, un po’ di sale, aromi e poi in forno a 180° per una buona mezz’ora. Ogni tanto rigirate per ottenere una migliore cottura e una bella crosticina sulla carne.

A questo punto, assaggiate, ma sicuramente l’agnello è pronto, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un dito d’acqua, non di più, altrimenti da “arrosto” passa a “lesso” perdendo sapore e consistenza. Impiattate e buon appetito da nonna Camilla.

PS. anche se pasquetta è passata è ottimo ugualmente!

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.