Le Giornate FAI tornano sabato 16 e domenica 17
Decima edizione
Cinzia Montedoro
Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 tornano le Giornate FAI d’Autunno, una grande festa di piazza dedicata all’arte, all’architettura e al paesaggio italiano. Immersi nello splendore dei territori in cui viviamo condividiamo con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo. Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI.
Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”. Le Giornate FAI di Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97) nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contributo minimo.
Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo suggerito a partire da 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.
In Puglia questi alcuni dei luoghi selezionati ed eccezionalmente visitabili:
Bari: visita con ricordi alla Caserma Picca intitolata all’eroe della Prima Guerra Mondiale caduto sul Carso il 2 novembre 1916, è stata progettata nel 1871 dall’ingegnere Michele Lofoco. E’ un bell’esempio di architettura militare dell’Ottocento.
Altamura : i luoghi della comunità greca lungo le vie e i claustri a ridosso della Chiesa di San Nicola, un’area urbana comprendente chiese e luoghi che ben raccontano la presenza di una comunità greca in Altamura tra il XIII e XVII secolo.
Stornara: il borgo e i suoi murales
Fasano: tempietto di Seppannibale – Un gioiello di architettura longobarda in Puglia
Bisceglie: luoghi e architetture medievali nel borgo antico, le case torri.
Lecce : la Scuola di Cavalleria si trova all’interno della caserma intitolata al Ten. Col. Salvatore Zappalà. Unica in Italia, è l’istituto preposto alla formazione di tutto il personale dell’Arma di Cavalleria delle Forze Armate.
Tricase : museo di Storia Patria
Lecce: il complesso monumentale dei SS. Niccolò e Cataldo. Taranto: Palazzo Fornari. Costruito in calcarenite locale, la sua origine è databile intorno ai secoli XVI e XVII.
Prenotazione online consigliata su www.giornatefai.it; i posti sono limitati
https://www.fondoambiente.it/…/giornate-fai-autunno/
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce Newso iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.