Le Sgagliozze
Le Sgagliozze, tradizione e gusto per le vie della città antica di Bari. Nella città antica un cibo importato ed introdotto nella propria tradizione fin dall’antichità. In foto da polenta sul tagliere.
Nonna Camilla
Da un po’ di giorni leggete di queste sgagliozze, ma cosa sono di preciso?
Vi spiego tutto. Anche Bari ha i suoi numerosi Street food , come vuole la moda, (cioè pasto da strada) da poter assaporare tra le vie del centro della meravigliosa città vecchia. Queste Sgagliozze rappresentano, con la Focaccia e le Popizze l’eccellenza dello Street food barese.
Sono proprio le sgagliozze che riempiono, con il loro caratteristico aroma le strade del centro storico. E’ un’antica tradizione e sono semplicemente delle fette di polenta raffreddata su un tagliere e poi tagliata a fette e quindi fritta in abbondante olio, spesso in pentole, davanti alle abitazioni, nei vicoli della città antica, una tradizione senza limiti di stagione o orario.
Anche se la polenta non è un prodotto del Sud, tanto meno delle città di mare come Bari, ma è comunque una tradizione atavica di quando la Terra di Bari era particolarmente ricca di olio e di farine varie e importava merci e tradizioni da buona patria di levantini.
Preparazione: fate la polenta (ormai si vende dappertutto in scatola con istruzioni per l’uso, oppure comprate dal supermercato un panetto già pronto), fatela a fette sottili e non troppo grandi e poi friggetela in abbondante olio rigirandola spesso sino a farla dorare e diventare croccante. Sgocciolatela bene e spolverizzatela di sale ed e’ pronta per essere gustata.
E’ qualcosa di molto economico anche per un breve spuntino o pausa pranzo, oppure gustare le Sgagliozze, avvolte nei loro coni di carta, passeggiando tra Signore e’ anche molto divertente e suggestivo. Della serie “Bar je Bari!”
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie