Libero e Virgilio, mail inaccessibili
Arrivano le scuse: «È un problema tecnico».
Cinzia Montedoro
Il servizio di posta elettronica continua a non funzionare oramai da diverse ore. Caselle mail inaccessibili, informazioni, documenti, dati e molto altro ostaggi dei portali Libero e Virgilio, un disservizio che sta portando non poche problematiche agli utenti.
«Il Codacons è pronto ad una class action per il black out dei servizi
di posta elettronica Libero e Virgilio, fuori uso da oltre un giorno- si legge in una nota stampa– da domenica sera circa nove milioni di
utenti che hanno un indirizzo mail aperto con Libero e Virgilio non riescono ad
accedere alla propria posta elettronica, leggere documenti, mail di lavoro e
comunicazioni personali. Un disservizio che sta creando enormi disagi specie a
chi usa i servizi per motivi professionali, e ha attivato account a pagamento.
Un black out che rischia di avere ripercussioni pesantissime sugli utenti,
generando oltre al danno morale anche ingenti danni materiali – prosegue il
Codacons – Per tale motivo abbiamo deciso di inviare una formale diffida alla
società Italia Online che gestisce i due servizi, chiedendo non solo di
riattivare immediatamente la posta elettronica e risolvere i problemi tecnici,
ma anche di disporre indennizzi diretti in favore di tutti gli utenti coinvolti
nel disservizio.
Qualora l’azienda dovesse negare i diritti dei consumatori, siamo pronti ad
avviare una class action a tutela dei nove milioni di italiani danneggiati dal
black out di Libero e Virgilio» – conclude il Codacons.
Lo staff di Libero in queste ore ha diramato un avviso scusandosi per il disagio : «Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.
Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.
Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.
Lo staff di Libero».
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