L’Italia mantiene i colori

Per l’Iss il 99,7% dei contagi dalla variante Delta

La redazione

Secondo quanto emerge dalla cabina di regia nessuna regione per la settimana prossima cambierà colore. Tutta bianca l’Italia con la sola eccezione della Sicilia che conferma il colore giallo conseguito la settimana appena trascorsa,

Il ministro Roberto Speranza, alla firma del Memorandum Italia-Usa sulla salute: ” Valutiamo sin dai prossimi giorni decisioni che possono portarci ad una estensione del Green pass ad altri ambiti della vita delle persone e non ci precludiamo anche la possibilità, che resta una possibilità in questo momento nel caso in cui ve ne dovesse essere bisogno, di poter anche utilizzare l’obbligo di vaccinazione, che già esiste per il personale sanitario e che la Costituzione consente con iniziativa legislativa e che noi riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo nel caso in cui ciò dovesse essere necessario”.

Il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza ha così commentato i dati del monitoraggio settimanale: “La situazione epidemiologica in Italia resta pressoché stabile: l’incidenza è a 74 casi per 100mila e scende di poco sotto l’1 l’indice Rt a 0,97. Per quanto riguarda il tasso di occupazione di area medica e di terapia intensiva siamo al 7,3% e al 5,7% e quindi sotto la soglia critica nazionale. Ciò anche se c’è una regione (Sicilia, ndr.) che la supera e altre che si stanno avvicinando. In vista della ripresa di scuole e attività è bene completare rapidamente la campagna vaccinale e avere comportamenti prudenti”.

Intanto l’Istituto superiore di sanità mette in guardia dalla variante Delta: lo rileva proprio un’indagine dell’Istituto relativa al 24 agosto che ha stimato una prevalenza nazionale pari al 99,7%.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.