L’ultima Mandrakata
Gigi Proietti non c’è più , è andato via nel giorno del suo 80 compleanno, ” A tirchio nun volevi offrì da bere?”
Maria Catalano Fiore
“Ringraziando Iddio, noi attori, abbiamo il privilegio di di poter continuare i nostri giochi da ingenui sino alla morte,”
Prendiamo con ironia questa uscita di scena di un grande. Andarsene il giorno del suo 80esimo compleanno….
Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi, ma da sempre Gigi è stato un tale mattatore dello spettacolo di tutti i generi che dè semplicemente impossibile dimenticare.
Questo Istrionico attore era ricoverato da qualche giorno per problemi cardiaci, ulteriormente peggiorati in nottata sino alla morte stamattina alle 5,33. Ne hanno dato l’annuncio la moglie Sagitta Alter e le due figlie Susanna e Carlotta.
Come si fa a descrivere questo artista al 100%, attore comico, ma anche drammatico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, direttore artistico ed anche insegnante d’Italiano. Per la sua dizione e comprendere meglio gli scritti teatrali si era laureato, infatti in Lettere Antiche. Di origini umili, aveva studiato per tappe, ma cominciato a lavorare presto. Lui il teatro l’aveva davvero nel sangue!
Faceva parte di quella cerchia di artisti di formazione teatrale, campo nel quale ha mietuto grandi successi sin dagli inizi , giovanissimo negli anni 60.
Noto per le sue doti di affabulazione e trasformista, era considerato uno dei massimi esponenti del teatro italiano.
A partire dagli anni 90 è stato protagonista, parallelamente al teatro ed al doppiaggio, di Serie tv di grande successo. Il Maresciallo Rocca dal 1996, San Filippo Neri, Il Signore delle truffe e da qualche anno, lo stravagante giornalista di Una Pallottola nel cuore.
ha avuto anche esperienze come cantante facendo parte del “Trio Melody” con Stefano Palatresi e Peppino di Capri.
Era anche un bravo poeta e scrittore, al suo attivo numerose pubblicazioni.
Nel Cinema è stato un attore indiscusso in vari ruoli importanti, ma quello che lo ha reso un personaggio CULT è stato il personaggio di MANDRAKE nel film “Febbre da Cavallo” affiancato da Enrico Montesano, celebre commedia di Steno.
Nel 2017 è protagonista assoluto in TV di “Cavalli di Battaglia” il meglio delle sue interpretazioni.
Cos’altro dire di lui? Solo che nessuno lo dimenticherà mai, sei stato unico caro amico di tutti, entravi nelle case ed eri …”di famiglia”….
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.