Maggio in fiore

Una rassegna di poesia e musica nel Torrione Angioino di Bitonto

Vito Tricarico

Con la quarta serata del 30 maggio, che ha coinvolto poeti e musicisti di Bitonto e del territorio circostante, si è conclusa, nell’antico Torrione Angioino di Bitonto, la rassegna di poesia e musica organizzata dall’associazione culturale Mò Heart, in collaborazione con l’Accademia della Battaglia.

Trattasi dell’undicesima rassegna organizzata dall’associazione culturale Mò Heart, una vera fucina di artisti, che per merito del poeta Damiano Bove e della poetessa Tina De Santis riescono ciclicamente a riunirsi e ad esibirsi in tante occasioni. E’ dello scorso anno la presentazione dell’antologia Fili d’erba al vento d’autunno ideata da Damiano Bove che ha coinvolto moltissimi poeti del territorio.

La presentazione della serata poetica è stata affidata al professor Mario Sicolo, direttore del giornale Da Bitonto. Non è soltanto un professore, è certamente garanzia di successo per un evento culturale per la sua versatilità, la poesia del suo linguaggio, il coinvolgimento e l’interesse che sa sapientemente apportare col suo eloquio. Sentiremo il canto dei poeti e dei musicisti, canto e incanto, l’espressione dell’anima lirica che convive in noi, con la passione per la lettura e la letteratura, con le parole che raccontano gli stati d’animo dei poeti. Sono qui presenti per condividere liriche ed emozioni mentre nel mondo, purtroppo, sta dilagando l’euforia per l’intelligenza artificiale …

Ha allietato la serata l’Antica Barberia del corso, intervallando la lettura delle poesie con la loro musica. Bravissimi musicisti con un front man eccezionale, il cantante Nicola Lucarelli   travolgente con la sua band, nell’esecuzione dei brani musicali presentati.

I poeti che hanno partecipato a questa ultima serata del Maggio in fiore, sono stati:

Angela Aniello, Michele Lucatuorto, Marino Pagano, Lucia Ciliberti, Michele Demundo, Maria Pia Latorre, Vito Tricarico, Domenico Ferrovecchio, Tina De Santis, Donato Cappiello, Carmela Cannito, Isabella Bavaro e Damiano Bove.

Sono soltanto i poeti dell’ultima serata. A questi nomi, bisognerebbe aggiungere quelli delle tre serate precedenti, voci che esprimono e diffondono la Poesia, suscitando ondate di emozioni e  intense sensazioni. E, mi piace rivolgere il pensiero conclusivo al poeta Damiano Bove, capace di coagulare tante anime artistiche del nostro territorio, finalizzandole nell’espressione delle varie Arti.

Inoltre, sempre nell’ampio salone del Torrione Angioino di Bitonto, dal 27 maggio al 2 giugno 2024, sarà anche possibile visitare la Collettiva d’Arte Contemporanea, Pittura, Fotografia e Arte Digitale “Luci e Colori del Sud”. 

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.