Maurizio Costanzo morto oggi, nel XX anniversario della scomparsa di Alberto Sordi

Personaggio eclettico ha rivoluzionato il mondo della televisione.

La redazione

Non solo il giornalismo ed il mondo della comunicazione, ma anche quello dello spettacolo piangono la perdita dell’eclettico Maurizio Costanzo, scomparso oggi ad 84 anni in una clinica romana, dov’era ricoverato da alcuni mesi.

Mara Venier: “Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita….Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita”.

Pippo Baudo, lapidari: “Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv”. Si dilunga Alex Britti: “Un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, come era lui. Sono stato un’estate a casa sua al mare, stavamo tutto il giorno insieme. Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante”

La direzione e lo staff del Teatro Parioli, una seconda casa per Costanzo: “Il teatro Parioli ha perso un grande amico, Maurizio Costanzo, e si stringe alla sua famiglia. In questi ultimi anni, in cui abbiamo riaperto il sipario del Teatro Parioli, Maurizio è stato un nostro sodale, si è instaurata una bellissima collaborazione che ha fatto sì che molte puntate del Maurizio Costanzo Show fossero registrate proprio qui dove tutto aveva avuto inizio quarant’anni fa. Una persona che ha dato tantissimo al mondo del giornalismo italiano, ha cambiato radicalmente il modo di fare informazione in Italia, ne ha rivoluzionato il linguaggio, dimostrando sempre grande coraggio e determinazione. Una grande perdita per il mondo della cultura italiana. La sua presenza qui in teatro è sempre stata un punto fermo, una piacevole consuetudine ed è per questo che Piero Maccarinelli, Michele Gentile e tutto il personale artistico e tecnico del Teatro Parioli, sentirà moltissimo la sua mancanza. Il nostro abbraccio oggi va a Maria De Filippi, ai figli Gabriele, Camilla e Saverio e a tutta la famiglia. Ci mancherai Maurizio”.

Rita Pavone: “L’addio di Ferruccio e mio ad un amico di lunga data che oggi ci ha lasciato per sempre: Maurizio Costanzo. Il nostro sincero cordoglio giunga a Maria De Filippi e a tutta la famiglia. Teddy Reno e Rita Pavone”.

Pino Insegno: “Per ricordare Maurizio ci vorrebbero 20 pagine – dice Pino Insegno. E’ stata la prima persona che ho incontrato nell’81 al Capodanno al ‘Delle Muse´ quando eravamo ‘Allegra Brigata´, è stato il primo a mettere sotto contratto la ‘Premiata Ditta´ al Parioli, il primo a credere in noi. Con lui ho fatto più di 100 puntate al ‘Costanzo-Show´“.

Gianni Morandi: “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.