Mazze di Tamburo!
Tra i tanti tipi di funghi che il bosco ci regala ci sono anche le “Mazze di Tamburo!”
Nonna Camilla
Non vi allarmate! Non vi preoccupate! Sono solo un tipo di funghi, piuttosto diffusi sotto le querce. Il loro nome deriva da un gambo abbastanza alto e da una cappella larga e piatta.
Si presta ad un’ottima ricetta, anzi a due in uno….come?
Lavate bene i funghi, non ci sono quantità o ingredienti particolari da usare. Una volta lavati staccate il gambo dalla cappella, viene via in un attimo, mettete da parte i gambi per farne un ottimo risotto o un sughetto ai funghi. Quindi stendete bene le cappelle, asciugatele con lo scottex e impanatele come una cotoletta, prima uovo battuto, poi pane grattugiato, friggeteli in normale olio di semi di girasole (mai semi vari) o se siete puristi, olio di oliva. Mettetele a sgocciolare e serviteli, magari con un bel contorno si insalata. Nel mangiarli troverete un ottimo sapore di fungo, ma non troppo forte, poiché stemperato dalla panatura. Buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.