“M’illumino di Meno 2022”
Nelle città della Bat tante le iniziative
Cinzia Montedoro
Diciottesima edizione di «M’illumino di Meno», la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da «Caterpillar» e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: è questo l’invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell’edizione di quest’anno.
Nella provincia Bat tante le iniziative legate alla campagna di sensibilizzazione, si comincia con la città di Bisceglie, il sindaco Angarano: «Spegniamo l’illuminazione di alcuni nostri monumenti simbolo per tenere sempre più accesi, metaforicamente, i riflettori sulla necessità di preservare l’ambiente insieme». Il Comune di Bisceglie pertanto spegnerà le luci della Torre Maestra, della Cattedrale, del teatro Garibaldi e della fontana artistica in Piazza Diaz dalle ore 19 alle 23. L’impianto idrico della fontana sarà invece spento nell’arco dell’intera giornata.
«Un piccolo gesto ma un segnale importante, spegniamo l’illuminazione di alcuni nostri monumenti simbolo per tenere sempre più accesi, metaforicamente, i riflettori sulla necessità di preservare l’ambiente insieme. Questo serve a ricordarci che ognuno di noi, adottando semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni e adottando corretti stili di vita può dare il suo contributo. Questo è anche un modo per dare un buon esempio a bimbi e ragazzi rendendoli partecipi di buone azioni per il futuro del nostro pianeta», ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.
«Estendiamo l’appello a tutti i cittadini, dalle scuole alle attività commerciali, dalle aziende alle associazioni culturali, ad unirsi all’iniziativa spegnendo, per il lasso di tempo possibile, le luci di vetrine, uffici, aule e private abitazioni, rendendo ‘visibile’ la propria attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico», ha aggiunto Loredana Bianco, Assessore alla cultura della Città di Bisceglie.
Per l’occasione, le luci di Castelli, Musei e Parchi Archeologici facenti capo alla Direzione Musei della Puglia resteranno spente dalle 18.00 alle 18.05 di venerdì 11 marzo: un gesto simbolico nell’ottica di un cambiamento quotidiano. Tra questi vi è anche l’Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia a Barletta, anche il comune di Minervino Murge aderisce all’iniziativa, lo farà spegnendo le luci del lato nord del palazzo Comunale per un’ora, dalle ore 19:00 alle 20:00 venerdì 11 marzo.
L’Amministrazione Comunale, invita inoltre tutti i minervinesi a partecipare a questa giornata, dimostrando la propria attenzione alle risorse del pianeta e la volontà di adottare comportamenti sempre più rispettosi dell’ambiente, inoltre, informa la Cittadinanza che il CONI – COMITATO REGIONALE PUGLIA – organizza per Venerdì 11 Marzo a partire dalle ore 15:30, con partenza dalla Villa Faro, una biciclettata amatoriale, a cui tutti possono partecipare, per le vie cittadine.
A Trani nella giornata di venerdì 11 marzo 2022, si provvederà alla piantumazione di un albero in Piazzetta Marechiaro, sul Lungomare, con l’aiuto della ditta “My Green” di Michele Stringaro e contemporaneamente Alessandro, ciclista ventenne per passione su lungo-medie distanze, effettuerà un giro simbolico di tutta la città di Trani in sella alla sua bicicletta.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.