Morto Sidney Poitier leggenda di Hollywod

E’ morto a 94 anni un uomo, un attore diventato leggenda, l’unico attore di colore a vincere l’Oscar nel 1964 come migliore attore protagonista in “I gigli Del Campo”.

Maria Catalano Fiore

Un altro grande se ne va, si a 94 anni, ed il grande Cinema si impoverisce sempre di più.

Sidney Poitier, nato a Miami il 20 febbraio 1927, morto a Los Angeles il 6 gennaio 2022, è stato un attore e regista, primo attore afroamericano che diventato una “Icona di Hollywood”. Figlio di modesti commercianti, immigrati dalle Bhamas, dove rientrano e Sidney vive li sino a 10 anni, poi a Nassau, poi Sidney torna in America a 17 anni vivendo di espedienti.

Si arruola nell’esercito, durante il secondo conflitto mondiale, congedato, fa il lavapiatti, poi riesce ad ottenere un posto con l’“American Negro Theater”

Da subito spicca come attore protagonista per la “Parete di fango” (1958), viene già segnalato e nel 1964 ottiene l’Oscar come miglior attore protagonista ne “I Gigli nel Campo”, primo afroamericano a riuscirci, vincendo anche il Golden Globe.

Negli anni successivi consolidò la propria fama con i vari film dell’Ispettore Tibs (1967) e “Indovina chi viene a cena?” con il suo Cast stellare: Spercer Tracy, Katerine Hepburne, regia di Stanley Kramer.

La famosa cena……

Una coppia di liberali bianchi deve affrontare il proprio razzismo latente quando la figlia presenta loro il fidanzato di colore. Un film che, nonostante il contenuto, ha un successo mondiale, anche per la bravura di tutto il cast (5 attori) che rendono la cosa ironica, amara e comunque fanno sorridere: UNICI, davvero dei giganti del Cinema.

La magistrale conversazione tra genero e suocero

Solo dopo Poitier, nel 1983 e 1990, altri 2 attori afroamericani hanno vinto l’Oscar.

La sua recitazione scarna e incisiva lo porta ad interpretare e dirigere una serie di film anticonformisti, ma tutti più che validi.

Nel 2002 gli è stato conferito l’Oscar alla carriera.

L’American Film Institute ha inserito Poitier al 22 posto tra le più grandi Star della storia del Cinema.

Dal 2020, dopo la morte di Kirk Douglas, Poitier è diventato anche il Premio Oscar più anziano vivente.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.