Moscardini e patate in padella
Ecco qui un bel ciuffo di seppiette pulite e sviscerate…. belle fresche, queste però è un delitto cucinarle, vanno mangiate in purezza ….cosi come sono!
Nonna Camilla
Moscardini, polipi e seppie sono variazioni della stessa specie, dipende dalle ventose e dal posto dove crescono, il polipo che abita in ambienti rocciosi ha carni più saporite e più dure. Il Moscardino che ama adagiarsi su fondali sabbiosi, tende ad essere più delicato. Anche il prezzo a volte si differenzia, Il polipo costa un po’ di più.
Oggi abbiamo dei bei moscardini, come li sistemiamo? io direi in padella con delle patate.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di moscardini puliti. 500 gr. di patate. 1 bicchiere di vino bianco. 2 cuori di sedano. 2 spicchi di aglio vestiti. 1 peperoncino secco. Succo di mezzo limone. 40 ml di olio extravergine d’oliva. sale e pepe q.b.
Lavate i moscardini sotto un getto di acqua fredda strofinando i tentacoli e tagliando quelli più grossi. Lavate, pelate e tagliate a grossi pezzi le patate. Salatele e mettetele in padella insieme ad uno spicchio d’aglio semplicemente schiacciato, 20 ml. di olio e fate rosolare, mescolando sino a dorarsi. Rimuovete le patate con un mestolo forato e mettetele da parte. Aggiungete nella stessa padella il resto dell’olio, il secondo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite i moscardini e fate cuocere due minuti a fiamma viva, mescolando spesso.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete le patate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti, con coperchio e mescolando di tanto in tanto. Lavate e tagliate, intanto, il sedano a fettine sottilissime. Tritate anche le eventuali foglioline del sedano. Togliete il coperchio dalla padella, alzate leggermente la fiamma e fate cuocere altri 10 minuti per far ridurre il liquido. Controllate la cottura, spegnete il fuoco, togliete tutto l’aglio e aggiungete il sedano a fettine. Servite con succo di limone, se vi va, e una spolverata di pepe. Questo si presta anche come un piatto unico estivo. Buon appetito a tutti da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle e-mail info@lavocenews. it della Redazione o direttore@lavovenews.it grazie