Mozzarella in Carrozza
Spesso si ottengono cose sfiziose riciclando avanzi del giorno precedente, la fantasia in cucina non ha limiti……
Nonna Camilla
Come preparare la “Mozzarella in Carrozza”? E’ semplice, si può friggere o passare al forno, è realmente sfiziosa.
E’ una ricetta di origine napoletana su come riciclare, in modo gustoso, pane raffermo e mozzarelle avanzanti. Bastano pochi ingredienti per trasformare questi avanzi in una vera prelibatezza. Piatto unico come cena, o un bell’aperitivo con amici. Proviamo.
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pancarrè, 250 g. di mozzarella filante, 100 g. di pangrattato, 3 uova, olio di semi per friggere, sale q.b.
Procedimento: tagliate le mozzarelle fettine sottili e lasciatele sgocciolare. Disponetele poi sulle fette di pancarrè in modo da non farle fuoriuscire dai bordi (a vostro piacere potete inserire un pochino di prosciutto o un filetto d’acciuga). Coprite con l’altra fetta e comprimete bene. Sbattete le uova con la forchetta e aggiungete un pizzico di sale. Passate i tramezzini nell’uovo sbattuto. Ricoprite uniformemente con il pangrattato soprattutto i bordi. Tuffate in abbondante olio per friggere ben caldo, un paio di pezzi per volta, sino a che non saranno dorati, capovolgeteli a metà cottura, circa 2/3 minuti per parte. Scolatele su carta assorbente e poi servite ben calde e filanti! Davvero sfiziose.
Se volete servirle per accompagnare un aperitivo potete tagliarle a triangolo o a quadretti in modo da averne di più. Servirle su un letto di insalata.
Se volete farle riciclando il pane raffermo, inumidite un po’ il pane con poco latte, magari ritagliate un pochino la crosta, il sapore è ancora più buono che con il pancarrè.
Se volete evitare la frittura, poggiate le fette pronte su carta da forno e infornate a 180° per 15/20 minuti.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.