Murales in omaggio a Gino Strada
Dipinti a Orgosolo e Andria.
Nunzia Zampino
Orgosolo a mesi dalla sua morte tributa un murales a Gino Strada il fondatore di Emergency, deceduto il 13 agosto 2021.
La sua immagine e i suoi insegnamenti sono impressi su uno dei muri del paese barbaricino, noto per essere un museo a cielo aperto, che vede sulla facciata delle case, centinaia di murales contro la politica e il sociale, in gran parte fatti dal pittore senese Francesco del Casino.
Sul lato destro del dipinto si legge una delle sue storiche frasi, una che più lo rappresentava: “Io non sono pacifista. Io sono contrario alla guerra”. Sul lato sinistro una poesia in sardo, sempre a lui dedicata, dal poeta orgolese ziu Juvanne Pira: “cada gutin de sudore cad’ ora de libertate, tot’ ispesos pro amore de s’ intrea umanidade ” (ogni goccia di sudore ogni ora di libertà, tutti spesi per l’intera umanità). Orgosolo omaggia Gino Strada, per aver dedicato tutta la sua vita agli altri, e tramite il murales, per rammentare che il suo esempio deve essere ricordato da tutti e tutti i giorni.
Proprio in questi giorni ad Andria spunta un murales realizzato in soli cinque giorni, sempre dedicato a Gino Strada. Raffigura il suo volto…È stato realizzato nel quartiere San Valentino, a dipingerlo è stato Daniele Geniale, con il collega e amico Michele Stellacci. È stato eseguito per l’ufficio scolastico CPIA Bat che per l’appunto porta il suo nome.
Ritratto realizzato su una parete di 12 m, per 10, ritrae Gino Strada nella sua posa speranzosa, con lo sguardo verso il futuro, verso l’alto, come eravamo abituati a vederlo, nel corso degli anni della sua militanza. A Gino Strada… Un chirurgo, un gigante, un uomo che ha fatto della solidarietà la propria ragione di vita.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.