Napoli espone “L’Adorazione dei magi” di Botticelli
Dal 30 novembre al 31 gennaio 2024 sarà in mostra al Donnaregina
Gianvito Pugliese
Arriva al Museo di Donnaregina di Napoli proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, dove è custodita ed esposta in permanenza “L’Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli. Un’opera di tale importanza da arricchire di cultura la città partenopea ed offrile ulteriori attrattive turistiche.
All’inaugurazione della mostra, che sarà aperta al pubblico dal 30 novembre al prossimo 31 gennaio, ha presenziato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnato dall’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, al cui impegno ed alla cui caparbietà è dovuto l’importante prestito dalla Galleria degli Uffizi.
E lo stesso Felice Casucci, docente universitario di diritto, ma anche grande appassionato ed intenditore d’Arte: “Racconta soprattutto il Rinascimento, il Rinascimento fiorentino, racconta anche quello che è avvenuto poco dopo, con quella attualizzazione fortemente politica che c’è nel quadro, quindi racconta Machiavelli, racconta l’istituzionalismo e tutte le opportunità che derivano dal rapporto tra una narrazione artistica e una narrazione politico-istituzionale che appone al suo centro la virtù pubblica”.
Dipinta da Sandro Botticelli tra il 1470 e il 1475, l’Adorazione dei Magi fu commissionata da un uomo di affari e acquisita in proprietà dai Medici. Botticelli coglie l’occasione del racconto evangelico per realizzare una parata di personaggi della società fiorentina negli anni dell’ascesa al potere della famiglia Medici.
Vale la pena di vare una puntata a Napoli per visitare la mostra natalizia al Donnaregina. Prenotate la visita presso il Museo per non avere brutte sorprese al momento della visita.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.