Natale

Amici poeti, scrittori, presepisti, artisti, vi invitiamo ad inviarci vostri pensieri o opere attinenti alle Sante festività imminenti.

Maria Catalano Fiore

Versi di Giuseppe Ungaretti

foto dal web

L’atmosfera e lo spirito del Natale hanno ispirato tantissimi autori, poeti, presepisti, artisti. Ognuno ha suo modo descrive il Natale e le sensazioni che prova.

Già da qualche giorno stiamo, man mano pubblicando dei componimenti poetici o racconti brevi sul Natale, anche foto dei vostri presepi, di qualche bel presepe trovato in giro ed anche di qualche bella opera artistica. Sino alla Befana accettiamo quello che vorrete inviare, alla nostra redazione cultura, utilizzando le seguenti e-mail del giornale direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it , con la dizione “Alla cortese attenzione della redazione cultura”.

Componimenti di poeti noti e meno noti. Non si esime dal Natale neanche Giuseppe Ungaretti esponente dell’emetismo ed anche del simbolismo.

Giuseppe Ungaretti (1888-1970), poeta, scrittore, traduttore, giornalista italiano. Uno dei principali poeti del XX secolo. Componimenti brevissimi, poche parole essenziali.

In questi versi, sul Natale, Ungaretti racconta /sintetizza la sua storia. E’ il 1916, è tornato a casa, in licenza, dal fronte della Prima Guerra Mondiale. E’ stanco, ma non vuole fingere di dimenticare neanche per un po’ le atrocità della guerra, tuffandosi tra la gente e nella città in festa. Invoca la solitudine ed il suo stato d’animo viene trasmesso anche dall’assenza completa di punteggiatura. Il suo è un discorso unico, trasmesso attraverso segmenti brevi.

Un’immagine di pace

NATALE

“Non ho voglia / di tuffarmi

in un gomitolo / di strade

Ho tanta / stanchezza / sulle spalle

Lasciatemi così / come una / cosa

posata / in un / angolo

e dimenticata

Qui / non si sente /altro

che il caldo buono

Sto

con le quattro / capriole

di fumo / del focolare”.

Giuseppe Ungaretti 1916

Giuseppe Ungaretti

Il mio ricordo di Ungaretti è nelle immagini della Rai del 1968. Ora conservate nelle Teche Rai. Il suo commento-presentazione alle varie puntate-episodi dello sceneggiato dell’Odissea era realmente unico.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Per comunicare: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.