Oggi “Carbonara day”

Un ottimo piatto a cui hanno dedicato un giorno, ma ci sono puristi e fantasiosi, oggi di possono pubblicare le varianti…..

Nonna Camilla

Oggi pare che sia il giorno dedicato alla “Carbonara”, bene!

Un piatto della tradizione romana, ormai esportato in tutta Italia ed all’estero; un piatto semplice ma, tanto per complicarci la vita ci sono “I Puristi” ed “I Fantasiosi”. Vediamo un pochino….

Che aspetto invitante!

Io non prendo posizioni a favore delle due fazioni, certo la ricetta è quella semplice e classica dei 5 elementi: pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe.

Ma la cucina è anche fantasia, è libertà nei gusti e ….nei portafogli, quindi se ci sono innovazioni, aggiunta di elementi ecc….ben vengano.

Comunque la mia ricetta è la seguente. Ingredienti per 4/5 persone: Un pacco di pasta da 500 g. (inutile lasciarne un po’ qualcuno, forse gradisce un bis, oppure si fa una frittatina per cena) 4/5 uova intere, lo preferisco intero, la pasta è più saporita e compatta e poi degli albumi che facciamo? 100 g, di guanciale o pancetta, quello che passa il convento, 100 g. di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione: Scegliete il formato di pasta che vi soddisfa, lunga o corta è uguale, mettete la pentola con acqua salata sul fuoco e lessatela, a parte, in una bella padella mettete un filo d’olio e il nostro guanciale o pancetta a sfrigolare, a parte battiamo la nostre uova con il pecorino, quando la nostra pasta è al dente passiamola in padella, aggiungiamo le uova e formaggio sbattuti ad amalgamiamo il tutto a fiamma alta. Impiattiamo e una bella spolverata di pepe nero, servite caldo. Questa la mia Carbonara, sino ad oggi niente da eccepire da parte dei miei commensali…..buona Carbonara a tutti da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.