Oggi il voto in Germania per il dopo Merkel
Si vota oggi dalle 8 alle 18
La redazione
Sfida all’ultimo voto tra i socialdemocratici che candidano alla cancelleria Olaf Scholz ed la Cdu-Csu, che candida Armin Laschet.
Un episodio curioso ha riguardato Armin Laschet che ha votato ad Aquisgrana. Laschet ha piegato male la scheda elettorale per cui i fotografi presenti hanno potuto immortalare le due croci messe sul Cdu mentre deponeva la scheda nell’urna.
Il comitato elettorale tedesco ha fatto sapere che si tratta di un voto valido dal momento che è esclusa la volontà e la possibilità d’influenzare gli elettori.
Alle 14 di registrava un minor afflusso elettorale alle urne, ma il dato è poco significativo tenuto conto del maggior uso da parte degli elettori del voto postale.
Si dovrà fare i conti ad urne chiuse ed a voti contati. Il 26 ottobre si insedierà il nuovo Bundestag tedesco. Da domani. all’opera per formare i gruppi. eleggere i capigruppo. Ma l’attenzione al momento è concentrata su chi dei due principali sfidanti vincerà il duello in un momento molto delicato: la successione ad Angela Merkel che ha governato il Paese per 16 anni.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.