Orecchiette con sugo alla salsiccia e mollica fritta

Ormai l’estate è andata via, e a tavola la domenica non è domenica se mancano le orecchiette !!

Nonna Camilla

Questa ricetta tipica della Puglia, ma anche della Lucania è molto semplice e saporita. Non occorrono neppure molti ingredienti, né troppo costosi.

Se siete brave le orecchiette le potete fare da sole, altrimenti potete comprarle secche o fresche.

A Bari vecchia fare le orecchiette è una istituzione!!

Ingredienti per 4 persone: 360 g. di orecchiette, 3 salsicce fresche oppure un paio di “zampine”, 400 g. di pomodori maturi o passata, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione: Prendete una bella padella concava ed aggiungete un filo d’olio d’oliva, poi uno spicchio d’aglio schiacciato con tutta la buccia (da togliere in seguito). tritate finemente la mezza cipolla e fatela rosolare in padella per 3 minuti circa, poi aggiungete le salsicce spellate, o le zampine, e sbriciolate. Fate rosolare per bene e quando saranno colorate aggiungete il 1/2 bicchiere di vino bianco e fatele sfumare, poi aggiungete i pomodori o la passata, come preferite. Regolate di sale e fate cuocere il tutto a fuoco medio per 30 minuti circa.

Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la cottura delle orecchiette, fatele cuocere bene, tendono a restare dure, poi passatele direttamente nella padella, mantecate bene per 3/4 minuti. Poi potete servirle.

Nel frattempo, che la pasta cuoce, sbriciolate alcune fette di pane di Altamura, a cui avrete tolto il bordo, meglio se raffermo, mettetele in un padellino con un goccio di olio e fatele rosolare ben bene. Usatele quindi per condire la pasta e irroratele di buon sugo, buon appetito gustosissimo da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.